Problema urologico psicologico/psichiatrico ginecologico o altro?

Gentili dottori, non sono qui a chiedere una diagnosi a distanza ma a cercare di capire in che direzione nuovermi.
Premetto che sono un soggetto ipocondriaco all'inverosimile, ansioso e con depressione grave ed altro.
Tendente alla psicosomatizzazione.
Ora arrivo al mio problema.
Circa il 3 Marzo (dopo 3 giorni di digiuno per via di forti attacchi di panico e scarso appetito) verso sera inizio a sentire un costante bisogno di urinare che presa dal panico mi fa correre in ps.
Dove mi vengono effettuati prelievi del sangue emocromo completo e pcr che risultano nella norma a parte una lieve anemia e sideremia bassa che mi porto fin da piccola.
Mi viene effettuata un 'eco reni e vescica che risulta nella norma solo la dottoressa ha detto la vescica era vuota (non mi avevano detto di bere) e quindi non valutabile e una visita ginecologica con speculum ed eco trans vaginale che risulta tutto ok.
Nei giorni seguenti presa da vera e propria psicosi e leggendo vari consulti qui pertinenti vado nel pallone e eseguo visita urologica e prelievi per creatinina che risulta a 0.91 (a detta dell'urologo perfetta) profilo epatico e ves che risultano apposto.
Eseguo inoltre esami urinocoltura che risulta negativa ed esame urine con nulla di rilevante.
Durante la visita urologica il medico dice non c'è niente che non va e che si tratta di un problema connesso alla mia mente.
Premetto che avevo già provveduto ad effettuare un'altra eco reni e vescica.
Allego responso:
Reni di normale spessore corticale e ecostruttura
Pelvi non dilatate.

Vescica esente da alterazioni di parete-
Utero di dimensioni normali
Ecostruttura normale.
Cisti di Naboth di 4 mm nel corpo uterino.

Echi endometriali trilaminari con spessore medio nel fondo di 8 mm
Ovaie nella norma.

Non versamento nel Douglas.

Non convinta vado da un'altro urologo, effettuo un'ulteriore visita che mi ripete la stessa cosa del precendente collega.
Allego responso visita:

VISITA: Addome globoso, trattabile alla palpazione sup.
e profonda, Murphy
negativo, Giordano negativo.
Non si rileva presenza di cistocele e di perdite urinarie
anche durante ripetuti colpi di tosse.
Si valuta ecograficamente il R.
P.M.
che risulta
Scarso o non valutabile.

Mi consiglia comunque tamponi vaginali per la candida (di cui soffro).
Premetto di non aver rapporti sessuali da diversi anni ormai.
Questo problema ha peggiorato il quadro mentale al punto di non riuscire a distinguere perdite vaginali normalissime da ovulazione o da ciclo per paura sia pipì.
Ho anche avuto incubi in cui sogno di farmela a letto.
Ora, avendo in passato subito abusi, la possibilità di effettuare esami invasivi per me al momento è fuori discussione perchè solo al pensiero ne scaturiscono vere e proprie crisi psicotiche e schizoidi.
Ieri avevo dolori premestruali, oggi arrivato ciclo.
In concomitanza ieri sera da sdraiata a letto, percepivo come "scosse" dalla vagina bassa che mi portavano urgentemente al bagno.
Getto valido se vescica piena fino a 350 ml.
Pareri?
Dr. Fabio Maria Pasquale Tortorelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Farmacologo 245 9
Gentile utente,

Ha effettuato due visite urologiche con due pareri concordi sul fatto che non ci sia nulla che non vada a livello urologico.

Io da Psichiatra le chiedo: lei stessa di definisce come "un soggetto ipocondriaco all'inverosimile, ansioso e con depressione grave ed altro.
Tendente alla psicosomatizzazione"

Per questo le chiedo: attualmente è seguita da uno Psichiatra per tali problematiche?

Le due visite urologiche specialistiche che ha effettuato avrebbero dovuto tranquillizzarla, quindi il mio consiglio è che sarebbe di primaria importanza trattare le problematiche psichiatriche che lei descrive.

Resto a disposizione, cordialità

dott. Tortorelli Fabio M.P.
Psichiatra e Psicoterapeuta | Roma Policlinico |
WhatsApp 3406693506

https://www.instagram.com/docfabiotortorelli?

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la celere risposta di Domenica e la gentilezza. Si sono seguita da due psicologhe e ho effettuato il triage per essere presa in cura psichiatrica. . Ha ragione, ma leggendo vari consulti urologici non riesco a tranquillizzarmi poichè continuo a ripetermi che le cose peggiori si diagnosticano solo con esami invasivi. Inoltre il mio disturbo compulsivo mi ha portato a tenere un diario minzionale per giorni controllando quanta urina facessi ogni volta rispetto ai liquidi bevuti cosa che l'urologo stesso mi ha imposto di smettere per non uscire di senno del tutto. Inoltre la sensazione che il mio getto non sia così forte mi fa fare pensieri orribili su possibile stenosi del meato o dell'uretra stessa con annessi esami di diagnosi invasivi e conseguenti "interventi" alla fine necessari. Inoltre ho il terrore costa te la cosa peggiori in modo improvviso tanto da sentirmi male o che fosse già iniziata da tempo ma a cui non ho dato peso e ora si stia manifestando e questa cosa mi sta portando a pensieri tremendi fissazione ricordi degli abusi e crisi schizoidi al pensiero che qualcuno possa anche solo infilare un catetere o qualunque cosa lì. Inoltre ho la fobia degli ospedali quando ci sono stata domenica 3 marzo ho rischiato un infarto avevo i battiti a 140 quasi crisi di nervi e di pianto tremori sudore e penso solo che non voglio. Ho una figlia di 12 anni ho fatto un parto cesareo ma era un evento felice per cui non mi ha portato problemi. Sto male piango ogni giorno non riesco a pensare ad altro che a quanto scritto sopra. Cerco conferme ovunque. Ogni piccola sensazione fisica dalla vita in giù penso ecco vedi c'è qualcosa che non va. E seppur poco credente prego dio di portarmi via nel sonno. Non riesco a capire se sia un problema organico che peggiora il mio status o viceversa. Il mio stato mentale che lo ha scatenato. . ma poi ogni medico direbbe che la mente può amplificare ma non far nascere. E allora è ancora peggio. Mi è stato prescritto escitalopram e xanax al bisogno che devo iniziare. A volte credo di avere un'anima e un cuore troppo fragili prr questo mondo. .
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Fabio Maria Pasquale Tortorelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Farmacologo 245 9
Gentilissima,

Cominci il percorso di cura psichiatrico con la terapia prescritta, mi sembra che sia in assoluto la priorità in questo momento.

Sicuramente dentro di sé lo sa anche lei che è del tutto inutile cercare sintomatologie urologiche al fine di "tranquillizzarsi", perché ogni situazione è a sé stante. E nel suo caso ben due urologi hanno escluso problematiche organiche, è esclusivamente delle visite specialistiche che si deve fidare.

Cercare di fare ricerche in autonomia su internet è solo deleterio per la sua psiche e totalmente inutile.

Quella che lei descrive è una sintomatologia psichica che necessita di un trattamento anche farmacologico che le è stato già prescritto.

Si fidi dei medici che l'hanno visitata, sia dal punto di vista urologico che psichiatrico. È questo il modo giusto in cui muoversi nel suo caso.

Rinnovo saluti cordiali

dott. Tortorelli Fabio M.P.
Psichiatra e Psicoterapeuta | Roma Policlinico |
WhatsApp 3406693506

https://www.instagram.com/docfabiotortorelli?

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Lei ha ragione lo so ma vede. . 5 anni fa mia madre (ansiosa anch'essa e ipocondriaca sottocura con 75 gocce di lexotan al giorno) improvvisamente un giorno non stette bene. I medici attribuirono tutto alla sua ansia peggiorò da un momento all'altro in 4 mesi morì per un cancro alla testa del pancreas. Ora capisce quanto sia difficile per me . . continuo a pensare che l'essere umano presto o tardi si ammala perchè siamo fatti in questo modo ma non è di per sé la morte a spaventarmi ma la sofferenza fisica. . inoltre fosse solo questo . . ciò che mi crea vere e proprie crisi schizofreniche è solo il pensiero di svegliarmi in un ospedale o di dover effettuare esami invasivi la sotto dove sono già stata violata e non riesco capisce dovrebbero rendermi incosciente cosa che oltretutto per certi esami invasivi urologici non è possibile. Solo scriverlo mi viene da strapparmi i capelli spaccare tutto nervosismo estremo non controllabile cerco scappatoie nella mia mente che non trovo e mi sento uscire di senno i sintomi persistono anche il ciclo che di solito è abbondante oggi si è come "fermato" . Domani sentirò il ginecologo ma n frattempo lo collego al problema urologico o viceversa. . e vorrei solo addormentarmi e non svegliarmi più se dio mi portasse via al sicuro da tutto questo . .
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 43.3k 1.1k
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Perchè la prima è privata ed è anche psicologa forense. La seconda è della asl.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 43.3k 1.1k
Quindi che tipo di percorso fa con due psicologhe contemporaneamente?

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Con la prima cercando di elaborare gli abusi fisici e mentali subiti negli anni incluse le ormai passate violenze domestiche cercando di eliminare il senso di colpa con la seconda cercando di elaborare quello che è successo a mia madre per eliminare le psicosomatizzazioni. Senza focalizzarmi sull'orso bianco come lo definisce la mia psicologa. E anche un percorso di supporto alla genitorialità richiesto dall'assistente sociale per conflittualità genitoriale. Comunque non volevo dare tutto questo dirturbo di domenica. . chiedo scusa. .infatti avevo indirizzato in urologia principalmente. . mi dispiace tanto. .
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Fabio Maria Pasquale Tortorelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Farmacologo 245 9
Gentilissima,

Non arreca alcun disturbo, il servizio di consulti è attivo anche la domenica.

Il consulto è stato giustamente spostato dal collega urologo nella sezione psichiatria perché è evidente che stiamo parlando di una problematica psichiatrica e non urologica, ecco perché le risposte al suo quesito sono incentrate sull'aspetto psichico.

In tal senso stiamo cercando di indirizzarla nel percorso più adatto per aiutarla.

dott. Tortorelli Fabio M.P.
Psichiatra e Psicoterapeuta | Roma Policlinico |
WhatsApp 3406693506

https://www.instagram.com/docfabiotortorelli?

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Capisco. . la ringrazio infinitamente. Credevo ci fosse finito da solo non che lo avesse spostato il collega urologo. Non so se il dottor Piana. Vi ringrazio moltissimo per i vostri consigli e per l'aiuto che state cercando di darmi. Nonostante anche ora ad esempio sono a letto e ogni tanto sento un dolore dietro la schiena a sinistra sotto il costato e sto andando in pazzia continuo a pensare sia il rene o che mi verrà una colica renale e mi sono agitata da morire mi sudano tanto le mani tremo ho i battiti alti come ogni volta che mi viene ansia o un brutto attacco di panico. . ne penso di ogni colore sprofondo nell'oscurità e nel tormento infinito. .non riesco quasi mai a mangiare per l'ansia o la depressione per questa cosa in particolare non riesco più a disegnare a leggere o guardare la tv o uscire di casa. Niente di niente. Riesco ad addormentarmi solo se penso che se dio ascolta le mie suppliche mi porterà via dolcemente nel sonno. .
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 43.3k 1.1k
In questo momento lei starebbe seguendo due percorsi terapeutici contemporaneamente.

Ciò in realtà non è tanto adeguato in quanto non si dovrebbe proprio fare.

Parlare di due argomenti differenti con due professionisti diversi non ha senso.

Nessuno la hai indirizzata verso uno psichiatra?

Le due psicologhe sanno l’una dell’altra?

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Si certamente che lo sanno. E si ho già effettuato triage per psichiatria. Purtroppo ha senso quando una delle due psicologhe ossia quella della asl al centro di supporto ti viene imposta da un'assistente sociale.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Gentili dottori. Scusate se torno a disturbarvi ma volevo aggiornarvi sulla situazione. Alle 16.30 oggi ho appuntamento con lo psichiatra. Non sto bene. Ho chiesto nuovamente al mio urologo rileggendo il responso come mai mi avesse prescritto l'esame urodinamico invasivo e mi ha risposto che ha ritenuto fosse l'unico modo per farmi mettere in testa che non ho assolutamente niente a livello organico non per sospetto di patologie. . mi ha detto di parlarne con lo psichiatra e vedere cosa mi dice. .ma questa cosa mi sta ossessionando e mandando fuori di testa. Uno per i motivi elencati antecedentemente e mi vengono attacchi psicotici e schizofrenici solo al pensiero di farlo per via degli abusi sessuali subiti e per molto altro che non riesco nemmeno a spiegare e due perchè nonostante io abbia spiegato questa cosa all'urologo se non c'è niente non avrebbe dovuto dirmi va bene non è necessario? Perchè invece mi ha detto ritengo lei lo debba fare per uscire da questa sua fissazione mentale e per convincersi non ci sia niente? Mi sento i nervi bruciare la testa come se corresse a 10 mila in preda al nervoso e a tutto prima mi sono quasi spaccata il labbro a furia di morderlo e continuo a sfregare le mani l'una con l'altra ho i battiti alti mi sento come soffocare e continuo a parlare con l'altra me per cercare di calmarmi di uscire da questo inferno . .
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Ho crisi di pianto incontrollabili continuo a vedermi lì con i medici davanti con i medici che mi toccano mi devono infilare lì sonde o cateteri e mi sale solo una gran voglia di strapparmi la pelle di dosso di non so nemmeno io cosa sento una rabbia e un terrore incontrollati non ce la faccio continuo anche a pensare sospetta qualcosa ma non vuole dirmelo visto il mio stato psichico è questo non è come dice che è per farmi vedere non c'è niente mi sento uscire di testa
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 43.3k 1.1k
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su ovulazione

Altri consulti in psichiatria