Mutabon mite e problemi sessuali

Buonasera, ho 45 anni e per circa 2 anni ho assunto una pasticca la sera di Mutabon Mite il primo anno, e poi mezza il secondo, causa ansia e attacchi di panico avuti prima di iniziare la cura.
Con il Mutabon sono stato molto bene devo dire finché dall'estate 2024 ho iniziato a non avere piu erezioni vigorose al momento dell'atto e assenza di libido.
Premetto che non ho mai avuto problemi sessuali e pensando fosse un effetto collaterale del Mutabon l'ho gradualmente ridotto fino a sospenderlo.
Ora sono 3 mesi che non lo prendo più, e devo dire che non sto male, l'ansia è leggermente risalita ma tutto sommato sopportabile, però dopo 3 mesi di sospensione pensavo di avere miglioramenti a livello sessuale e invece non noto miglioramenti possibile?
Forse non era colpa del Mutabon?
Sono andato poi dall'andrologo e mi ha fatto controllare i valori ormonali che sono i seguenti: Testosterone: 6, 71 - testosterone libero 26, 50 - Psa Reflex test: 0, 830 - glicemia: 87 - omocisteina: 16, 9 - vitamina D3: 29, 69 - hba1c: 38 - TSH: 1, 214 - SEX HORMONE BINDING Globulin: 70, 73 - FSH: 15, 15 - LH: 4, 53 - Prolattina: 12, 24 - 17beta estradiolo: 29, 02 - colesterolo totale: 236 - HDL 76 - LDL 147 - rapporto col.

ldl/hdl: 1, 93.

L'andrologo mi dice che non ci sono particolari problemi ormonali, anzi il testosterone è ottimo per l'età, l'unico problema è l'omocisteina alta che secondo lui influirebbe negativamente sul desiderio e sull'erezione per circa un 10% e non di più, e quindi alla luce di questi valori potrebbe esserci soltanto un fattore psicologico anche se francamente non mi capacito di questo perché sto benissimo con mia moglie e mi piace molto e non ho ansia con lei. Mi dice anche che il Mutabon Mite è un farmaco molto blando e non crede sia responsabile del calo della libido.
Volevo solo chiedervi se il Mutabon Mite può essere la causa delle disfunzioni e se 3 mesi di sospensione sono ancora pochi per riavere la libido di prima oppure il farmaco potrebbe non essere la causa.
Dr. Fabio Maria Pasquale Tortorelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Farmacologo 460 23
Buonasera,

Il Mutabon Mite contiene Perfenazina e Amitriptilina, entrambi i principi attivi possono causare disfunzione erettile.

E' difficile poter discernere precisamente da un consulto online quale possa essere la causa delle problematiche sessuali, ma non è da escludere che potesse essere un effetto del Mutabon Mite, almeno fin quando lo assumeva, ed essere poi subentrata ansia da prestazione (magari anche inconscia) una volta cessata l'assunzione del farmaco.

In genere alla sospensione del Mutabon eventuali problematiche di disfunzione sessuale dovrebbero risolversi, almeno da un punto di vista prettamente organico.

Spero di averla aiutata, cordialità

dott. Tortorelli Fabio M.P.
Psichiatra e Psicoterapeuta | Roma Policlinico |
WhatsApp 3406693506

https://www.instagram.com/docfabiotortorelli?

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio Dottore. Effettivamente con mia moglie non ho mai avuto ansia, anzi molta complicità, ma adesso con i problemi che sto avendo un po' di ansia da prestazione la sto avvertendo perché ogni volta che sto con lei non so se andra' bene o meno mentre prima non avevo mai avuto defaillans e avevo molta fiducia nelle mie prestazioni. Secondo lei sarebbe possibile ricominciare a prendere il Mutabon Mite, dato che cmq mi faceva stare molto più sereno, assumendo dosi minori per eliminare l'ansia da prestazione e avere allo stesso tempo minori effetti collaterali in quel senso, oppure prendendolo a giorni alterni?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Fabio Maria Pasquale Tortorelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Farmacologo 460 23
Buongiorno,

Come saprà, da linee guida dei consulti online, non è possibile consigliare modifiche della terapia farmacologica.

Questo perchè per ogni modifica della terapia è necessaria una accurata visita specialistica che possa valutare in modo corretto il rapporto rischio-beneficio della prescrizione di un farmaco.

Resto a disposizione, cordialità.

dott. Tortorelli Fabio M.P.
Psichiatra e Psicoterapeuta | Roma Policlinico |
WhatsApp 3406693506

https://www.instagram.com/docfabiotortorelli?

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Diabete

Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su diabete

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria