Xanax 1mg rp

Buongiorno, da più di un mese assumevo 20 gocce di xanax 2 volte al giorno per problemi d'ansia, ma negli ultimi giorni dopo 6/7 ore dalla prima assunzione iniziavo ad avere sintomi fisici vari associabili all'ansia, dall'indolenzimento muscolare alla schiena ed al petto, alla sensazione di testa "vuota", fastidi muscolari.

Il medico curante allora mi ha consigliato di provare con lo XANAX 1mg RP, una compressa la mattina ed una seconda al bisogno nel pomeriggio.

Ho fatto anche un percorso con uno psicoterapeuta e diversi controlli clinici che mi hanno reso cosciente che si trattino di tutti problemi dovuti all'ansia e non ad altro come potevo pensare inizialmente.

Volevo chiedere un vostro parere e visto che il medico curante mi ha detto di provare per un mesto per vedere se ci sono miglioramenti, capire se dopo questo mese se la situazione migliorerà dovrò comunque interrompere la cura gradualmente.

Scusate magari la stupidità della domanda, ma ero abituato alle gocce e quindi con quelle mi veniva più semplice capire il discorso di discesa (diminuendo il numero di gocce)
Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.1k 202
Le benzodiazepine non sono indicate per un trattamento prolungato, se l'ansia persiste occorre pensare ad altre terapie, per esempio con SSRI, che hanno un effetto curativo. Le benzodiazepine sono sintomatiche, dopo un po' danno assuefazione e quando si interrompono, anche gradualmente, si torna al punto di partenza.

Franca Scapellato

[#2]
Utente
Utente
Buonasera Dr. Ssa, ma una domanda, l’uso prolungato in quanto tempo si può quantificare?
Per capirmi, ha un senso il parere del medico curante di provare a fare questa cura per un mese e vediamo se la situazione si risolve?
Grazie