Silenzio sessuale

Buonasera, ho 35 anni e attualmente sono incinta.
Mi sento fortemente frustrata, il rapporto con mio marito sarebbe a dir poco perfetto se non fosse che lui non abbia desiderio sessuale.
C’è da dire che tra di noi è sempre stato un tema scottante, almeno per me.
Lui mi ha desiderata fortemente dal punto di vista sessuale solamente nella fase del corteggiamento quando peraltro io mostravo poco interesse nei suoi confronti.
Una volta iniziata con una certa serietà e stabilità la nostra relazione abbiamo sempre avuto rapporti sporadici e tranquilli, nulla di eclatante ecco! È come se lui avesse desiderio sessuale solo nel momento in cui si sente rifiutato.

Ho provato ogni strategia: ho cercato di far capire che sento che qualcosa non va, gliene ho parlato direttamente, ho smesso di mostrare interesse per il sesso sembra non funzionare niente.
Ora sono tre mesi che non abbiamo rapporti perché il medico l’ha sconsigliato per problemi alla placenta, questa indicazione mi ha fatto sentire emotivamente più serena perché non sono stata con l’ansia di aspettare un eventuale rapporto.
Ora che abbiamo avuto il via libera dal medico, già da tre giorni, lui non ha neanche provato ad avvicinarsi e a me è tornato un forte calo del tono dell’umore.
Stasera ho provato a parlargliene e lui mi ha liquidando dicendo: uff per te gira tutto intorno al sesso.
Sono sicura che non abbia un’altra donna anche perché è sempre stato così.
Non ho intenzione di cercare un amante per appagare il mio fisiologico desiderio sessuale che tuttavia mi rendo conto che nei suoi confronti sta calando.
Considerato che lui non lo riconosce come un problema, cosa suggerite?
Devo rassegnarmi a una vita sessualmente inappagata?
Grazie!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.4k 1k
Lei sta esponendo un problema non medico, ma di intesa di coppia su un tema centrale e rilevante. La domanda finale riguarda una sua decisione, mentre sul perché suo marito abbia questa, si direbbe, quasi avversione (la frase del "tutto ruota intorno al sesso" detta da un uomo è abbastanza atipica, denota quasi un fastidio per l'argomento, non un tasto dolente) ... ahimé non abbiamo elementi, perché per capire certe cose bisogna sempre interpellare il diretto interessato. Ci sono ragioni semplici ma non riferite con facilità.
La dinamica che riferisce, cioè che il desiderio cali dopo la stabilizzazione della coppia, che riaumenti quando uno deve riaffermare la propria sicurezza di partner etc... si, però qui la cosa sembra più marcata e che sfoci verso un disinteresse vero e proprio.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini