Escitalopram e ritorno di attacchi di panico

Buongiorno a tutti, volevo levarmi un dubbio data la mia perplessità a questo farmaco, sono ormai in cura da 7 settimane a dose minima terapeutica di 10 mg di entact e il giorno 15 dopo l assunzione solita alle 9 e mezza di mattina ho avuto un episodio acuto di attacco di panico senza gestione dei pensieri ossessivi e della paura, sono stato così male fino all assunzione di gocce en avvenuto 4 ore dopo, così il giorno dopo uguale mezz ora dopo l assunzione di entact aumento dell’ansia giramenti di testa diarrea e panico così in accordo con il mio dottore scendiamo a metà dose per una settimana, oggi è il terzo giorno a metà dose, noto un affievolirsi degli effetti collaterali però comunque mi lascia stranito una mezz’ora dopo l assunzione.

La mia delusione se così posso chiamarla non è nei confronti del farmaco ma bensì nella paura di aver preso male diciamo questo farmaco e quindi ora anche se so che l escitalopram è un ottimo farmaco su di me non faccia effetto dato questi effetti avversi, volevo sapere se ci fossero responsi analoghi alla terapia o se fossero solo frutto di una risposta da parte del mio cervello che dopo giorni di attacchi di panico dopo l assunzione la vede come una minaccia.

Aggiungo di non aver preso venzodiazepine prima dell assunzione di entact proprio per valutare lo stato di agitazione che eventualmente avrebbe potuto scatenare la terapia.
Ringrazio tutti.
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 44.3k 1.1k
Il dosaggio di farmaco è ancora troppo basso, pertanto va valutato un aumento per ottenere la risoluzione della sintomatologia

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Capisco dottore però il mio dubbio nasce dal fatto che io un miglioramento lo avevo visto a 10 Mg di escitalopram solo che dall oggi al domani ho iniziato a stare male all assunzione e dopo ben 7 settimane non le prime o il primo mese così da poter dare la colpa all avvio del farmaco.
Segnala un abuso allo Staff
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto

Consulti simili su attacchi di panico

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria