Ansia, nausea, antidepressivi

Buonasera, sono una ragazza di 26 anni... volevo chiedervi un consiglio soprattutto perché mi sento molto demoralizzata.
Circa 3 anni fa, a causa di una nausea fortissima e un stato di malessere che non mi permettevano di fare più nulla... sono stata da uno pischiatra sotto consiglio del mio medico.
Stavo così male che la nausea e l'assenza di apetito mi hanno portata a non mangiare più... e ogni volta che dovevo sedermi a tavola era una tortura... perché la paura di non riuscire a mangiare e di non avere fame, mi faceva stare ancora più male... cominciando a tremare, tossire ripetutamente... e una serie di cose... nonostante tutto cercavo alle volte di sforzarmi a mangiare, nonostante l'assenza di fame... e la fatica era immensa... a volte riuscivo, a buttare giù qualcosina... altre volte capitava che finivo per vomitare visto lo sforzo che facevo.
Il punto qual'è, andando dallo pischiatra mi prescrive di prendermi dulex da 30 mg per una settimana, per poi aumentare il dosaggio a 60mg.
Devo dire che sono stata bene, non ricordo dopo quanto... ma ho iniziato ad essere più tranquilla, la fame e tornata e anche tanta, mangiavo tranquillamente e serena.
Addirittura avevo spesso anche fame e la cosa mi faceva star bene... perché non volevo dimagrire... venivo già di una situazione di sottopeso importante.
E devo che non questo cura, mi sono sentita rinata, ho messo su peso che era quello che volevo... mangiavo tranquillamente e anche quando uscivo non avevo più quelle paura di mangiare causa della nausea... il punto adesso è che ho smesso gradualmente sotto consiglio del medico la terapia... e adesso a distanza di mesi sto peggio di prima... sono ritornata dallo pischiatra e lui mi ha detto di riprendere il farmaco (Dulex) ho iniziato per una decina di giorni il dosaggio da 30, per poi passare a 60mg... adesso è passato quasi un mese dall'inizio... ma non sento miglioramenti... la nausea c'è, non ho appetito e mi sento molto giù di morale... a causa di questo... la mia paura è.
Può darsi il farmaco non faccia più effetto su di me?
Come mai non rispondo bene come quella volta?
Ho bisogno di un vostro aiuto... e soprattutto capirci qualcosa.
Anche perché dovrò aspettare un pò per ritornare dal mio pischiatra e nel mentre mo sento sconfortata.

Grazie davvero a chi risponderà
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.7k 1k
I miglioramenti sono visibili dopo alcune settimane ed ancora non è trattata per un tempo sufficiente

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Utente
Grazie dottore, quindi non c'è il rischio che la cura che precedentemente mi ha fatto star bene, adesso non faccia più effetto? Starò meglio. Voglio solamente stare bene e ritornare a mangiate con tranquillità e senza paura
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.7k 1k
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto