1mg di xanax al giorno per attacchi di panico saltuari?

Buongiorno,
Nell'ultimo periodo sto riscontrando sintomi digestivi e per questi mi sono recata dal MMG.
Durante la visita ho avuto un attacco di panico molto intenso e credo che nella mia non lucidità questo sia tutto ciò che sia riuscita a fare capire al MMG, che si è interessato più che altro alla mia ansia e mi ha prescritto 1mg di Xanax al giorno.

(Le motivazioni le capisco, ansia e sistema digerente vanno a braccetto.
)
Premetto che al momento assumo solo Diazepam al bisogno (a volte non lo prendo per mesi, nelle settimane più difficili capita di prenderne al massimo 20 gocce a settimana, dunque tendenzialmente trovo metodi alternativi per gestire la mia ansia).
Sto seguendo settimanalmente da agosto una terapia cognitivo-comportamentale per il mio disturbo d'ansia (focalizzato su sintomi somatici) e generalmente sentivo andasse meglio, almeno fino a che non ho avuto sintomi fisici che non erano più "sensazioni mie", e che non andavano via con le tecniche che ho acquisito e che funzionavano in precedenza.
Ho avuto un disturbo fisico, e questo ha peggiorato la mia ansia al punto da farmi finire in pronto soccorso per un attacco di panico (causato da probabile reflusso gastroesofageo).

La domanda, a mente lucida, è: ha senso come indicazione quella dello xanax?
Mi sembra un dosaggio alto e prenderlo ogni giorno mi sembra eccessivo.
Fino ad ora il diazepam all'occorrenza sembrava fare il suo, e sono sempre stata attenta a non contare troppo sul farmaco (temo di sviluppare una dipendenza, di protrarre il problema di gestione dell'ansia e di peggiorare la situazione).

Forse sarebbe meglio chiedere un consulto ad uno psichiatra?

Mi sento spaventata e confusa, non so quale possa essere la soluzione migliore al momento.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.5k 1k
E' utile che si faccia visitare da uno psichiatra.

L'utilizzo di benzodiazepine non è indicato ed i suoi sintomi sono in peggioramento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Utente
Temevo una risposta simile.
Mi preoccupa abbastanza che a distanza di tempo due medici di base mi abbiano prescritto benzodiazepine se effettivamente non sono utili per gli attacchi di panico (nella mia esperienza in realtà sono stati utili per tamponarli sul momento quando nient'altro sembrava funzionare, detto ciò il problema è che poi a volte nei periodi di forte stress ritornano...).
Sento anche io che sono più reattiva all'ansia di recente, speravo in una soluzione non farmacologica...
Allora lascio stare lo Xanax e cerco di prendere appuntamento con uno psichiatra.