Efexor e zarelis tanta differenza sugli effetti

Buongiorno, ho usato efexor con buoni risultati, per pura comodità (ci sono poche pastiglie nella scatoletta) mi è stato sostituito con zarelis, nel giro di pochi mesi (3-4) il declino... sono tornati tutti i sintomi.
(non come se non usassi il farmaco)
So che sono uguali (cambia solo da micro-fori a palline), ma la differenza è stata tanta... tanto da non stare più bene... i 2 rilasci diversi possono fare (almeno su alcune persone) la differenza?

grazie
[#1]
Dr. Gabriele Pistolesi Psichiatra 47 1
Lo zarelis è in compresse mentre l'efexor è in capsule, entrambe le marche di venlafaxina presentano un rilascio prolungato, non vi è quindi differenza nella modalità di distribuzione all'interno dell'organismo. Bisogna sapere se la dose dei due farmaci è la medesima. Inoltre può darsi che determinati farmaci non possano essere efficaci come durante le prime settimane di trattamento. Valuti con il suo Psichiatra se è il caso di modificare eventualmente l'antidepressivo.

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno, si la dose è uguale.
L'effexor l'ho usato per un anno, non appena ho cambiato è peggiorata.
Comunque grazie.
[#3]
Dr. Gabriele Pistolesi Psichiatra 47 1
Non ha detto che è peggiorata la sintomatologia dopo 3-4 mesi di terapia con Zarelis? Comunque non è detto per forza di cose che questo peggioramento sia dovuto a questo cambio di farmaco, se sente questa difficoltà innanzitutto può tornare all'Efexor e vedere se ci sarà un cambiamento in positivo anche se in cuor mio ne dubito dato che è lo stesso farmaco. È più probabile invece che il suo disturbo sta avendo una recrudescenza e che quindi debba essere visionata nuovamente da uno specialista. Saluti

[#4]
Utente
Utente
Diciamo che è stato un progressivo peggioramento solo dopo 3-4 mesi mi sono reso conto che non andava come con effexor (poi per carità, magari è un caso e sarebbe peggiorata lo stresso)...
Soffro di mio di colon irritabile... nello zarelis tra gli eccipienti figura il macrogol.. chissà se ha inciso nell'assorbimento del farmaco, soffrendo spesso di diarrea magari non ha aiutato.
Comunque mi è stato consigliato di ritornare all'effexor, vedremo come va.
Grazie intanto.