Ansia da infarto

Buongiorno Dottori, vi spiego la mia situazione poichè nuovo purtroppo in questo problema.
Premetto che sono sempre stato leggermente ipocondriaco ma non ho mai avuto questi problemi prima d’ora.
È da un mesetto circa che soffro di ansia (quasi continuamente) con diversi sintomi come dispnea, a volte sudorazione ed una sensazione di un peso sul petto.
È cominciato tutto da un attacco di panico che mi ha portato ad andare al pronto soccorso e dopo vari esami, ecg e rx al torace (tutti negativi) sono stato rilasciato.
Da quel giorno ho iniziato purtroppo ad aver paura di avere un infarto.
Se sono qui a scrivervi è perchè da qualche giorno a questa parte oltre ai sintomi che ho sempre avuto ultimamente, adesso ho anche molto spesso un bruciore al petto che persiste per ore, a volte più doloroso ed a volte di meno ma comunque è in grado di rimanere anche tutto il giorno.
Stamattina al risveglio l’ho provato subito ad esempio, pur non avendo ansia (premetto peró che ieri sera ho avuto un attacco di panico).
Ho notato inoltre che se tocco con le mani il bruciore si sente leggermente di più.
Tra due giorni faró una prima visita con uno psichiatra per il fattore ansia ed attacchi di panico, ma secondo voi il bruciore persistente al centro del petto, poco sotto il collo, è riconducibile anche all’ansia?
Sapevo del classico peso sul petto ma questo è proprio un bruciore che crea calore nella parte del petto, grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4k 202
L'ansia provoca molti tipi di somatizzazioni, compresi rash cutanei e dermatite. Ha fatto benissimo a prenotare una visita psichiatrica, perché più si attende, facendo esami inutili (rx, ecg e altro) più si rischia di cronicizzare il problema.

Franca Scapellato