Diagnosi e cura

Buongiorno dottori, mi chieo se uno psichiatra, in un'ora di visita, possa farsi un'idea abbastanza attendibile della situazione?


Certo, poi la diagnosi si affina con il tempo e l'effetto o non effetto dei farmaci, però dico può indicare un base solida e rendere la cura più mirata possibile e diminuire i rischi?
Secondo voi vale la pena spendere tempo e denaro per fare dei test standardizzati e riconosciuti a livello internazionale?
Se un vostro paziente vi portasse i risultati di test li riconoscereste?


Solo un medico che conosco finora dice di utilizzare questo approccio dei test, quindi, se da una parte lo trovo molto logico per non navigare a vista, ciò mi fa pensare che in realtà serva a poco.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.6k 1k
Ieri ha richiesto un consulto per una terapia che le è stata appena prescritta, oggi è di nuovo sull’onda di capire se andare nuovamente a farsi visitare per ricevere ulteriori pareri sul suo disturbo che è chiaramente indicato nelle diverse richieste che ha fatto.

Dovrebbe seguire un unico parere e non ricercarne all’infinito.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Utente
La cura la sto facendo. Non posso non essere a disagio visto che mi è stata negata l'unica cosa su cui TUTTI I suoi colleghi precedenti, dopo avermi superficialmente visitato in una mezz'oretta o più, erano concordi: Disturbo ossessivo compulsivo. L'ultimo dice che non è compulsivo.

Ma comunque, pensando che lei abbia capito la mia richiesta e stia rispondendo tra le righe a ciò, quindi può un medico fare una diagnosi attendibile in una visita? Quindi i test sono praticamente inutili giusto?