Da pillola a gocce

Salve, sono passata da entact 20mg da pillole a gocce per una sospetta orticaria, molti farmaci mi hanno fatto allergia in passato, ho notato adesso che la molecola in comune era il macrogol400, per cui dietro consiglio del medico curante sospendo la cura per qualche giorno, l’orticaria mi passa e quindi dietro consiglio dello psichiatra cambio la formulazione.
Ho sostituito una pillola con 15gocce, così mi ha detto il farmacista, poi scopro che la dose era sbagliata e che avrei dovuto prenderne 20 gocce.
Dopo circa 5gg dal cambio comincio ad avvertire sintomi strani, un’agitazione veramente assurda, tremori, ansia, diarrea e sogni terribili e molto vividi, mi sveglio in preda al panico e ho problemi di attenzione.
Stessi sintomi che avevo quando cominciai a prendere il farmaco per la prima volta! Io avevo già tentato di cambiare con le gocce, sempre per l’orticaria, ma sempre per la solita agitazione che mi causavano, dopo il primo giorno tornavo alle pillole! Ora mi spaventa pure questa orticaria e ho deciso di cambiare e non mollare Ma come mai questi effetti?
può la stessa molecola dare tutti questi effetti collaterali solo perché si cambia formulazione?
Altra cosa, visto che ho cambiato farmaco decido anche di prenderlo la mattina anziché la sera come facevo prima perché la sera ogni tanto mi addormentavo e dimenticavo di prenderlo.
Cosa può essere che mi causa questi problemi?
Il cambio formulazione, il cambio dose che comunque ho mantenuto a 15 visti gli effetti collaterali, il cambio orario?
Può essere anche il fatto che in questi giorni sono uscita più spesso e ho bevuto qualche birra in più, di solito non bevo mai alcol, il medico mi ha detto che posso bere una birra o un bicchiere di vino, ma in questi giorni, siccome nel mio paese c’è un festival enogastronomico, mi sono lasciata un po’ andare cosa può essere?
Aiutatemi perché ho veramente paura di ricadere nel baratro, stavo così bene e adesso di nuovo! Se continua così tornerò alle pillole e mi terrò l’orticaria
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.1k 202
Deve chiedere al suo psichiatra, non al farmacista o su un sito on line. Il consumo di alcol è controindicato.

Franca Scapellato

[#2]
Utente
Utente
Il mio medico non risponde quasi mai, per questo ho richiesto un consulto