Disturbo d'ansia generalizzata credo, da molti anni . alti , bassi , vari antidepressivi ecc

Ansia, con cui ormai convivo da molti anni.
Mai risolta, con momenti di completo benessere, e momenti molto duri (dove si vede la catastrofe) , Vari antidepressivi, sospesi, ripresi in vari periodi.
Comunque da tre anni prendo paroxetina, prima 20 mg, poi da un anno 15; il tutto con ottimi risultati.
Avevo raggiunto un completo benessere o quasi, nei momenti in cui si riaffacciava, riuscivo a gestirla o bloccarla (non so) , Da due mesi l'ansia si è ripresentata in maniera importante, compromettendo il mio benessere, facendomi vedere tutto nero e la sua presenza mi investe a 360 gradi.
Il tutto si è presentato senza nessun episodio altamente stressante o traumi vari.
Anzi nel periodo di benessere ho avuto un lutto improvviso e non mi ha portato al crollo del mio benessere (2 anni fa).
Cosa mi dite in merito?
Mi ero messo il cuore in pace per quanto l'usare l'antidepressivo a vita, ma a sto punto ho paura che il mio problema non sia più curabile (pensiero ansioso).
Devo dire che in questi anni ho portato a termine tutti i miei impegni e non mi sono fatto mancare niente, quindi ho sempre lottato per cercare di non bloccarmi.
[#1]
Dr. Gabriele Pistolesi Psichiatra 28 1
Salve, non è chiaro se effettivamente la diagnosi sia quella di un disturbo d'ansia isolato oppure associato ad altre condizioni. Da quello che leggo è difficile fare una valutazione conoscendo solo una parte del suo vissuto. Le consiglio quindi di rivolgersi a un professionista che la possa aiutare in questo momento di difficoltà cercando di capire se il tutto è imputabile solo all'ansia o meno.
Cordiali Saluti
Dr. Gabriele Pistolesi

[#2]
Utente
Utente
Non ci sono altre condizioni. Quando arriva ho l'ansia fi avere l'ansia. E tutto aumenta. Controllo il mio stato e l'ansia aumenta. Io dottore quando è così, vivo in due binari, quello della vita normale e quello dell'ansia.
[#3]
Dr. Gabriele Pistolesi Psichiatra 28 1
Allora comunque contatti il suo specialista di riferimento dato che forse la paroxetina non mostra più efficacia come un tempo. Talvolta può essere necessario modificare la terapia qualora non sortisca più l'effetto desiderato, ci sono molte opzioni terapeutiche a disposizione e sono sicuro che il suo professionista la saprà indirizzare verso quella migliore.
Cordiali Saluti
Dr. Gabriele Pistolesi

[#4]
Utente
Utente
Ok. Quindi non basterebbe aumentare la dose che ora è di 15 mg ?
[#5]
Dr. Gabriele Pistolesi Psichiatra 28 1
In questa sede non posso consigliarle cosa ritengo giusto fare dato.che sarebbe scorretto nei confronti di chi la segue come professionista. Eventualmente può parlarne col suo psichiatra di incrementare la dose della paroxetina a un dosaggio standard di 20 mg.

Cordiali Saluti
Dr Gabriele Pistolesi

[#6]
Utente
Utente
Tante grazie