Sertralina per ansia in situazioni sociali

Buongiorno, ho parlato con lo psichiatra dei miei problemi di ansia in situazioni sociali che si manifestano con sintomi fisici evidenti come tremore, tachicardia e sudorazione eccessiva.

Questo mi porta a vivere le situazioni sociali con molto disagio oppure ad evitarle, come ad esempio mangiare o bere con altre persone, esporsi e rimanere al centro dell’attenzione e altre situazioni simili.

Mi ha consigliato di iniziare con sertralina 50mg, mezza compressa la prima settimana e poi una compressa.

Mi sono molto spaventato quando ho letto dei possibili effetti indesiderati della sertralina, in particolare sulla sfera sessuale.

Ho letto che in alcuni casi i danni possono essere permanenti.

A questo punto vorrei un vostro parere su questo, per capire se i possibili benefici valgono questi rischi.

Grazie
[#1]
Dr. Gabriele Pistolesi Psichiatra 59 1
Buongiorno, la sertralina, come tutti gli antidepressivi appartenenti alla classe degli SSRI, annovera tra le sue reazioni avverse la possibile insorgenza di effetti collaterali a carico della sfera sessuale. In questo caso la prescrizione del suo psichiatra è corretta dato che la sertralina è un farmaco molto efficace. Comunque, nel caso in cui sopraggiungano le sopracitate reazioni, si può sempre modificare la posologia del farmaco al fine di attenuare quanto più possibile tali effetti avversi.

Cordiali Saluti
Dr. Gabriele Pistolesi

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto