Antidepressivi e disfunzioni sessuali

Gentili dottori,
Per 10 anni ho assunto antidepressivi a causa di un disturbo di panico e depressione e, questi farmaci mi hanno causato disfunzioni sessuali come deficit erettile e calo del desiderio, da un mese non assumo più niente perché stavo meglio a livello di umore ma i disturbi sessuali sono rimasti, ha detto il mio psichiatra che questi disturbi possono persistere per un tempo indefinito così come l’attenuazione delle emozioni, ormai la mia vita è rovinata da questi farmaci, c’è possibilità che la mia funzione sessuale ed emotiva ritorni come prima?
[#1]
Dr. Gabriele Pistolesi Psichiatra 34 1
Se è da solo un mese che ha interrotto gli antidepressivi avendoli assunti per 10 anni è ragionevole pensare che nel corso del tempo sia l'appiattimento affettivo che la sessualità tornino alla normalità. Bisogna considerare che quando si cambiano,interrompono o aggiungono psicofarmaci si verificano tutta una serie di cambiamenti a livello cerebrale che richiedono del tempo. Quindi la risposta del suo Psichiatra è corretta,, il tempo di recupero è indefinito ma sono altrettanto sicuro nel dirle che queste sue mancanza miglioreranno col tempo.
Cordiali Saluti
Dr. Gabriele Pistolesi

[#2]
Utente
Utente
Gentile dottore,
Spero sia così perché ho sentito parlare e ho letto alcune testimonianze di pazienti che dopo anni dalla sospensione di farmaci antidepressivi hanno ancora questo tipo di problemi,