Ansia perenne

Gentili dottori sono 5 mesi che combatto con sintomi ansiosi molto invalidanti: sensazione di stare su una barca testa confusa paura agitazione tachicardia sensazione come se non arrivasse ossigeno al cervello disturbi visivi.
Sono sempre stata una persona ansiosa ed ipocondriaca ma non a questi livelli; tutto ha avuto inizio con una sincope di mia figlia (14 anni) cadde a terra davanti a me dopo che venivamo da un lutto importante di morte avvenuta improvvisamente di mio cognato 35 anni.
Con la sincope e la successiva forte tremenda paura che ho avuto di mia figlia da allora non sono stata più bene.
Ho paura di tutto e questo mi ha causata ad avere un atteggiamento ossessivo compulsivo pure con l apparecchio della pressione al primo sintomo la misuro ed è spesso altina ma il mio cardiologo dice che è ansia ma x calmare i battiti mi ha dato mezza compressa di nebilox vietandomi di misurare continuamente perché ho questi picchi appunto ansiosi.
Siccome non mi trovo più a condurre una vita normale non guido da sola ne riesco a stare sola in casa sono andata dal neurologo.
Dopo la visita risultata negativa mi ha prescritto faxilex.
L ho preso x 3 giorni ma non mi sentivo bene credo fossero gli effetti collaterali così ho sospeso.
Dato che i sintomi peggioravano mi sono rivolta alla psichiatra la quale mi ho detto che ho oltre al disturbo d ansia anche depressione.
Mi ha prescritto xanax 0.25 due volte al giorno e levobren gocce prima di pranzo e cena perché mi ha detto c ora iniziamo a bloccare tutto questo soma poi tra 3 settimane ci rivediamo e ti darò un altro farmaco (ma non mi ha detto quale) ora io vorrei sapere: dopo quanti giorni inizia a fare effetto la terapia sono al 4 giorno mi sento effettivamente più calma e meno impaurita x svolgere le attività quotidiane, ma spesso ho fitte alla testa e senso tipo di vertigini ma non proprio e’ normale?
Dopo quanto si iniziano a vedere miglioramenti?
Grazie a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.4k 1k
la terapia attuale è solo sintomatica.

I miglioramenti saranno visibili all'introduzione di una terapia adatta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Utente
Grazie dottore x la celere risposta. Quindi da quanto ho capito la terapia attuale agisce sui sintomi ma non sulla causa giusto? Perché la psichiatra mi ha detto di non essere pronta a darmi l antidepressivo ma mi è parso di capire che tra 3 settimane me lo darà. Una cosa volevo chiederle: perché a volte quando sono nel letto prima di addormentarmi sento tremare tutto all interno come una vibrazione e poi mi addormento saranno i farmaci che agiscono sul sistema nervoso? Mi perdoni la domanda ma io sto prendendo i farmaci perché veramente non ne posso più ma non le nascondo che subito dopo averli ingeriti mi agito molto e dopo mezz ora inizio a calmarmi. Grazie in anticipo per la risposta
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.4k 1k
Prende i farmaci per iniziare a curarsi. La terapia definitiva sarà quella che sarà prescritta ma non comprendo l’attesa di tre settimane, voglio sperare che non si ripeta un pagamento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Utente
Utente
Grazie x la risposta dottore, in realtà non la comprendo nemmeno io da quanto riferito alla dottoressa ho immaginato che probabilmente lo ha fatto x abituarmi o farmi accettare il farmaco almeno credo. Una cosa volevo chiederle: è vero che sono iper ansiosa ed ipocondriaca ma da quando assumo xanax e levobren ad oggi 12 giorni, ho notato che appena mi sveglio o quando mi corico x addormentarmi, mi sento una sana sensazione dall interno, in pratica sento che tutto mi trema solo dall interno non da fuori, e’ una sensazione strana e bruttissima poiché riguarda tutto il corpo. Volevo sapere se potevano essere i farmaci che sto assumendo. Grazie ancora
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.4k 1k
I farmaci perdono la loro funzione temporanea e l’ansia si ripresenta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
Utente
Utente
Caro dottore volevo aggiornarla riguardo alla mia situazione e le sarei grata se mi risponde. Oggi sono andata a controllo dalla psichiatra la quale mi ha detto di continuare sia con lo xanax che con il levobren. Mi ha aggiunto all attuale terapia cipralex gocce: mi ha detto di iniziare con 1 goccia al giorno fino ad arrivare a 15 gocce. Arrivata a 15 gocce devo ritornare a controllo ( quindi tra 15 giorni) lei mi ha detto che non me ha dato cipralex da subito perché ansiosa come sono mi sarei fatta venire tutti gli effetti indesiderati e non le avrei più prese. Ora io non so se tra 15 giorni vuole vedermi x capire come procedo e sospendermi il levobren oppure se x altri fini ( purtroppo economici). Ad ogni modo considerando che sono in cura con xanax e levobren da 3 settimane e devo continuare x altre 2 possono dare complicanze? Perché so che non si prendono x terapie lunghe. Inoltre il lebobren può essere sospeso? O si va sempre scalando fino a diminuire? Io ovviamente parlo di ciò qualora abbia iniziato a fare effetto il cipralex. Grazie anticipatamente x ogni chiarimento vogliate darmi ma mi sento confusa ho 2bambini e vorrei tanto riprendere in mano la mia vita. Cordialità
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto