Vortioxetina dosaggio

Salve Dr,
mi é stata prescritta la vortioxetina per un disturbo depressivo, dosaggio 20 mg (sono partito da 5 ad aumentare, raggiungendo proprio oggi il target stabilito in due sett di tempo).


Non ho avuto alcun effetto collaterale, se non una lieve perdita di sensibilità genitale, che dilata i tempi e causa orgasmi meno "forti".


Il mio psichiatra mi é subito piaciuto e mi ha fatto una buona impressione, solo che mi perplime questo dosaggio: mi ha subito proposto i 20 mg perché dice che, per sua esperienza, a dosaggi inferiori tende a perdere efficacia nel tempo.


A breve ho la visita di controllo e non vorrei minimizzi questo perdita di sensibilità, evitando di propormi una prova a 10 mg per vedere se la cosa permane.


Qual é la vs esperienza a riguardo?
É vero che generalmente a 10/15 perde di efficacia dopo un po'?
E i problemi di natura sessuale?


Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.4k 1k
La presenza di questi fenomeni può essere dovuta al raggiungimento veloce del dosaggio terapeutico che è comunque a 20 mg.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Utente
Grazie per il riscontro.

Le posso chiedere una conferma? Le compresse da 20 mg non sono mutuabili, il farmacista mi ha detto di farmi prescrivere quelle da 10 e prenderne 2.

Immagino non ci siano controindicazioni a riguardo, vero? Assurdo comunque che non passino quelle da 20 e quella da 5 e 10 si.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.4k 1k
Il 20 mg non è in classe A per cui il farmaco in quella formulazione si paga.

La decisione è di aifa e del Ministero.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Utente
Utente
Certo, chiaro.

Dato che ormai ho qui 3 scatole da 10mg (mi é stato alzato dopo il dosaggio a 20mg), le risultano controindicazioni nell'ingerirne due?