Richiedere il certificato di guarigione clinica

Salve, nel 2022 attraverso lo psichiatra che mi aveva seguito in privato avevo chiesto una pensione di invalidità al CIM visto che operava lì.
Mi sono reinserito a livello socio-lavorativo e non ho scelto di non prendere l'invalidità.
Al CIM ora, ci sono ristato per un check-.
up, mi hanno detto però che, visto che non li hanno, vogliono farei dei test.
Nel caso non risultassero dei sintomi posso chiedere un certificato di guarigione clinica o sarebbe troppo pretestuoso?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.2k 1k 248
Non saprei che sia il certificato di guarigione clinica. Dire che sta bene, ok. Al CIM non rilasciano pensioni, al CIM fanno relazioni sul suo stato di salute.
Non ho capito quale è il suo scopo.
Non è necessario alcun test per certificare che uno sta bene clinicamente. Anzi, direi che i test proprio no, per quello scopo, non avrebbe senso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini