Post ricovero con cambio terapia , da cymbalta 90 a sertralina 100

Salve a tutti sono una ragazza di 33 anni appena fatti... Dai 17 ai 27 anni ho sofferto di disturbi d'ansia generalizzato, ansia sociale e anticipatoria... A 22 depressione ed esaurimento... a 24 idem... Un tentativo di ricovero a Preganziol Treviso andato malissimo, mi bombardarono di farmaci non so per cosa.

Andai in seguito al PS della mia città e mi pulí da tutta quella roba data nel ricovero e insomma rinacqui... Mi diede però cymbalta da 60 con Depakin 800... Alla fine dei conti provò a scalare su mia richiesta gli psicofarmaci anche perché stavo bene ad un certo punto avevo superato con la terapia cognitivo comportamentale diverse difficoltà... Il fatto è che mentre me li scalava celermente io stavo male per poi aumentare la dose... E poi diminuirla e insomma tutto uno sali e scendi a seconda di come stavo... Mi disse di avere una diagnosi di ciclotimia... Anche se io di fasi up manco l'ombra vabbè... E mi disse inoltre che mi sarei dovuta abituare a questi sbalzi d'umore perché ciclici e a prendere la terapia per tutta la vita... Non ci credetti e lo lasciai
... arriviamo al punto.
Ora sono seguito dal csm, dal primario Di recente sono stata ricoverata per un mese nello stesso Preganziol dopo 10 anni e la struttura devo dire è cambiata.
Adesso ti scalano i farmaci a bomba... Io prendevo 90 cymbalta 2 mg trilafon al mattino e la sera 2.5 di Tavor, 1 resilient e trilafon...
Mi.
Scalano prima il Tavor da 2.5 a 10 gocce di Xanax... Uguale ad astinenza subito! E mi icazzai di brutto, mi feci ridare il Tavor da 2.5 x poi facendomi da psichiatra da sola... Scalarlo con met dello stesso farmaco...
Poi decidono di cambiare antidepressivo in accordo col mio psichiatra del CSM e nel giro di 10 giorni hanno scalato cymbalta 90 introducendo sertralina fino ad arrivare a 30 cymbalta... 50 di sertralina e poi booom effetto rebound... Allora ilo psichiatra della casa di cura mmi alzò la sertralina a 100... e dopo 3 giorni di inferno tutto sembrava ritornare bene...
Insomma il 27 settembre tornai a casa abbastanza bene, con voglia di fare al top
Agenda piena ogni giorno, sistemavo casa come non mai, piena di energie ma al tempo stesso con della rabbia dentro...m insomma quasi un mese perfetto ma 4 giorni fa un crollo totale... crisi di pianto, umore depresso, sensazione di corpo malato e poco lucido, sonnolenza e stanchezza mentale.
Ma allora mi chiedo, tutti questi farmaci a cosa mi stanno servendo?
Io veramente sono in crisi alta perché non so veramente cosa ho...
Ho pensato anche ad un disturbo dell'adattamento perché a casa cmq non c'è un clima sereno... Mia madre soffre... è ansiosa, invalida motoria e opprimente.
Ipocondriaca... Ma dove vado?
Non è giusto pensare " starei meglio al Napoleon"... Domani ho la visita col medico ma io non ho più fiducia di nessuno e mi sento sola in questa lotta... Veramente BASTA!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.2k 1k 248
Se ha una diagnosi di bipolarismo (in effetti da subito le terapie hanno farmaci per quel motivo) l'antidepressivo può non essere il farmaco adatto in generale.
In realtà quel che descrive torna con la diagnosi di ciclotimia, probabilmente le fasi up di cui dice di non aver avuto neanche l'ombra le immagina come qualcosa di diverso. A leggere quello che scrive invece una si può individuare ipoteticamente, e anche i sintomi di attivazione coma la rabbia e la perplessità "inquieta" con la sensazione di dover cambiar le cose ma non si sa in che direzione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Ho da diversi anni una diagnosi di ciclotimia.... Io ho sempre pensato che il cymbalta non andasse bene per diversi effetti collaterali come piattezza emotiva, sonnolenza, problemi nella sfera sessuale... Invece il medico sosteneva che dipendeva da me l, dal "cambio di stagione " che mettono SEMPRE in mezzo. Persino quando è morta mia zia non provavo il senso di tristezza che avrei di sicuro dovuto provare.... Faticavo a piangere .. anedonia .. rapporti sessuali occasionali senza provare senso di pudore e vergogna... QUESTA NON SONO IO!
Come si può diagnosticare la ciclotimia quando uno psichiatra fa sali e scendi di un farmaco? Tipo il cymbalta... Voi psichiatri sapete darli i farmaci ma a scalarli proprio zero .. ci sono metodi bruschi che vengono confusi con il ritorno alla malattia... Mi ricordo uno scalaggio tipo... di cymbalta da 60 poi una settimana a 30 e poi dopo una settimana di lavoro stop cymbalta ! Morale della favola? Rebound acuto! Riprendi allora cymbalta e tutto passa....
Insomma qua ci capiamo o no?
Al ricovero di Preganziol ho avuto diagnosi di depressione maggiore ... Non di ciclotimia... Ripeto che non ho mai avuto fasi up come , mi sento potente piena di me .... Ho avuto momenti in cui mi sentivo bene da affrontare lavoro e altre cose ma non mi sono mai sentita me stessa.... Ho sempre saputo dentro di me che cymbalta mi depersonalizzasse ... Per me si sta combinando un gran macello ... Sono affranta ...