Invalidità per ciclotimia

È da trent'anni che mi è stata diagnosticata la ciclotimia, e stanco di subire umiliazioni nel mondo del lavoro a causa di questa patologia che periodicamente si ripetono, vorrei chiedere ed ottenere l' invalidità.

La mia domanda è!
Rincorrerò immancabilmente nella trasformazione della patente da normale a speciale?

Hai vostri pazienti è successo?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.2k 1k 248
Mi scusi ma non capisco.
Nel lavoro come sanno delle sue diagnosi ?

La diagnosi precisa qual è ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Ciclotimia è la diagnosi precisa.
Sul lavoro, dei mesi mi vedono intraprendente e spigliato ed altri lento, tonto, capace di compiere errori grossolani che in altri periodi dell'anno non farei mai.
È così che vengo facilmente individuato come una persona non capace, e che dorme in piedi.
Proprio per non essere adorato come tale sono stato costretto a scoprire le carte in tavola con la speranza di essere compreso almeno da alcune persone tipo i colleghi.
Spesso però il dirigente stron.. non ti crede e cerca la certificazione che ufficializza il tutto e per questo vorrei chiedere l'invalidità per tali problematiche, ma ho paura di finire nel vortice vizioso delle patenti speciali che oltre ad essere una scocciatura hanno anche un costo elevato.
Lavoro in un ente pubblico e spero che mettendo tutto nero su bianco finalmente mi credano e mi lascino in pace e soprattutto non mi ridanno dietro...
Grazie!
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.2k 1k 248
Ma che cambia agli altri se dice loro la diagnosi ? L'invalidità le consente di avere agevolazioni in considerazioni del fatto che la sua capacità produttiva è ridotta. Il pensiero e l'atteggiamento degli altri.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Utente
Grazie per la pronta risposta.