Cura con efexor

Buongiorno dottori,

Sono un paziente con disturbo d ansia, forte ipocondria e somatizzazione, è un po’ di depressione.

Sono ormai in cura da molti anni, e ho cambiato vari medici tra psichiatri e neurologi.

A tutt oggi vengo seguito da un neurologo il quale per 2 anni e mezzo mi ha prescritto anafranil 25 e rivotril.
A giugno ho cambiato terapia passando ad efexor 37.5 mg e rivotril 2 gcc la sera.
Diciamo che dovevo aumentare dopo 1 mese a 75mg ma presa la prima pasticca da 75mg ho visto un aumento dell’ ansia e stanchezza.
Allora ho continuato con 37.5 mg.
Diciamo che poi ultimamente non mi fidavo più tanto del medico in cura e sotto consiglio sono andato da un altro neurologo in quale mi ha detto di continuare fon 37.5 visto l effetto dei 75.mg.
La mia domanda ora è questa è pericoloso o inutile fare la cura da 37.5mg?
È obbligatorio passare dopo un tot a 75mg o la cura da 37.5 se porta risultati va bene?
Più che altro il mio dubbio sta nel fatto che la dose fissa a 37, 5 possa con il tempo portare a danni
Ci sono pazienti curati solo con quella grammatura?

Grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.1k 1k 248
Scusi, ma non fidandosi del primo va da un secondo, per poi non fidarsi del secondo, il cui responso era ovvio, e in parte indotto mi sa.
Ma la vera frase chiave è dopo: poiché la matrice è un dubbio che ricorre in maniera automatica, dopo si va a finire su

"se tenere 37,5 mg, cioè tenerlo basso, porta dei danni".

Non saprei neanche che voglia dire. Temo che mi possa far dei danni (e perché ?) e temo che me li possa fare poiché ne prendo "meno" di quel che in origine doveva essere (qui siamo, per come la vedo io, in un assurdo concettuale, ma si può essere proeccupati di tutto e del suo contrario).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Scusi dottore forse mi sono espresso male.

Volevo sapere se la dose da 37,5 può essere curativa . Nel senso che non c’è obbligo di alzarlo a 75mg.
Perché leggo che molti da 37.5 passano a 75mg dopo poco
Grazie