Citalopram e gravidanza

Buonasera ho 31 anni dopo un periodo durato 5 anni senza attacchi di panico né ansia a febbraio ho dovuto riniziare con la mia cura di citalopram poiché mi venivano attacchi di panico sul lavoro.
La sto tuttora continuando poiché ancora qualche lieve attacco di ansia mi viene e al momento ne assumo 8 gocce al giorno.
Vorrei iniziare a pensare alla mia seconda gravidanza ma vorrei sapere se il citalopram potrebbe causare problemi.
Grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 25 4
Gentile Utente,
Per quanto sia sempre meglio cercare soluzioni alternative agli antidepressivi in gravidanza, nel caso non si riescano a controllare i sintomi e li si debbano usare, alcuni SSRI hanno mostrato, in numerosi studi su larghe coorti di donne in gravidanza, un profilo sicuro per alcuni di essi tra cui Citalopram. Nell’ipotesi da lei fatta su una futura gravidanza, e qualora presentasse sintomi, segua le indicazioni del suo psichiatra. Come ulteriore rassicurazione può consultare uno dei Centri di Tossicologia Perinatale presenti in molti policlinici.
Cordialità

Dr. Roberto Di Rubbo