Disturbo ansia generalizzata

Buongiorno a tutti, sono qui a scrivere perché onestamente sono un po' preoccupato per quanto riguarda la gestione dei miei sintomi.

Piccolo recap: soffro di ansia con associate alcune somatizzazioni da che io ho memoria.
Nel 2016 primo contatto con uno psichiatra con prescrizione di mutabon mite/forte.
Preso un anno e mezzo ma smesso perché non mi dava beneficio.
Nel 2022 stesso aumento dei sintomi del 2016, mi è stato prescritto escitalopram 10 mg, portato poi a 20 e lasciato perché non mi dava benefici ma solo effetti collaterali sulla sfera sessuale.
In pratica in queste due fasi, superata la fase critica in due o tre settimane con le benzodiazepine, poi sono rimasto in questo stato dove posso fare tutto ma con periodi dove il disagio è variabile a periodi.
Ovviamente le benzodiazepine le ho usate per un mese al massimo poi scalate ed eliminate come da indicazione medica.

Dopo aver smesso l'escitalopram ho gestito abbastanza bene la situazione, magari una volta al mese mi capitava un giorno di forte ansia, prendevo 5 gocce di rivotril che mi faceva uscire da quel circolo di ansia e semplicemente questo bastava a darmi tornare a stare bene.
Questo uso al bisogno di benzodiazepine poteva capitare una o due volte al mese al massimo, altri mesi anche niente, e tutto ciò in accordo con il mio psichiatra.

Questo mese i sintomi stanno tornando abbastanza forti e il trucco di prendere qualche goccia per allentare la tensione non sta funzionando.
Vorrei dire anche che a livello di vita sto bene oggettivamente, ho un lavoro che amo, tante passioni e una persona accanto che amo.
Vorrei anche chiarire che ho seguito alcuni cicli di psicoterapia che mi hanno aiutato molto.

Ora vengo al punto della mia domanda, visto che per due volte gli antidepressivi non hanno funzionato quale potrebbe essere una terza strategia di cura per i miei problemi?
Mi scoccia un po' che tutto ciò mi dia delle forti difficoltà in alcuni momenti, vorrei solo godermi la vita con la consapevolezza che non si può stare sempre bene, però non è normale che io mi debba fermare in macchina perché di punto in bianco sto per vomitare senza motivo.
Qual è la cura quando già un triciclico è un ssri non hanno funzionato?

Scusate per la mia poca chiarezza, non è facile riassumere anni con poche righe.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.2k 1k 63
Sono disponibili diverse possibilità di trattamento per una sintomatologia di questo tipo.

Vanno valutate tutte le opzioni terapeutiche in merito.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Grazie per la risposta.
Ho prenotato una visita con il mio medico specialista per i primi di novembre. Posso sapere quali potrebbero essere le varie opzioni terapeutiche?