Citalopram 20mg. strano effetti collaterali della pelle e intestinali

Salve dottori.
Vorrei un vostro consiglio su come agire.
Da circa 1 mese sono in terapia con citalopram 20 mg.
Il farmaco mentalmente sta avendo dei benefici anche se un po lenti.
Ma ho degli strani effetti intestinali e della pelle.
Noto che da tre anni che assumo svariati ssri tra cui fluvoxamina e paroxetina e citalopram mi si manifestano delle macchie giallastre o nei polpacci e nelle braccia tipo dei lividi.
Queste macchie sono di una certa importanza considerando che sono circa 3 cm abbondati di tipo tondeggiante come un livido né più né meno.
Se lo tocco non provo dolore.
In altra cosa.
Gli ssri mi hanno sempre provocato una forte costipazione e dolore ai fianchi e reflusso gastrico soprattutto la notte.
Inoltre un prurito cutaneo sopportabile ma molto frequente.
Ho notato che tutto ciò sospendendo gli ssri scompare tutto, se aumento la dose aumentano i sintomi se diminuisco spariscono i sintomi.
Tendenzialmente il citalopram era da 40 ed erano fortissimi e mentalmente mi metteva agitazione e ansia e disforia.
Mentre scalando adesso a 20 mentalmente sto molto meglio e umore migliore ma purtroppo si manifestano questi effetti collaterali.
Macchie tipo lividi e problemi di stitichezza e reflusssi.
È normale?
Sono effetti transitori??
Perché io il citalopram lo assunto per tre anni circa.
Poi ho avuto delle sospensioni e cambio terapia con paroxetina, ma tendenzialmente mi rendo conto e anche il mio specialista che il citalopram lo tollero bene a basso dosaggio.
Noto che si manifesta ogni qual volta inizio un ssri nei primi periodi.
questa macchia tondeggiante di circa 3 cm giallastra vi è mai capitata.
Devo contattare subito il mio specialista o posso aspettare?
?
Vorrei chiamarlo purtroppo in questo momento si trova fuori sede per dei motivi lavorativi e quindi non è nel mio ambulatorio.
Potreste consigliarmi??

Grazie mille.

Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.2k 1k 63
Se ha della manifestazioni diffuse tipo ematomi oppure piccoli versamenti va presa in considerazione la condizione della coagulazione attraverso degli esami appropriati inclusa la possibile alterazione dei folati.

Se si trova sempre nello stesso punto va valutato comunque il motivo.

La sintomatologia intestinale è possibile e andrebbe considerata l'intolleranza al lattosio per utilizzare eventualmente prodotti senza lattosio.

Inoltre possono essere presi in considerazione anche altri antidepressivi che possono avere un minore impatto su questi fenomeni.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Salve Dott Ruggiero molto gentile come sempre molto esaustivo vorrei chiederle gentilmente se è possibile potrebbe indicarmi che tipo di esami dovrei fare è se può dipendere il problema che io purtroppo ho una lieve anemia dalla nascita,gli SSRI possono incidere sui pazienti in maniera negativa che hanno una lieve anemia questo per quanto riguarda la macchia inoltre volevo chiederle esattamente che esami dovrei fare per cercare di capire se posso avere dei disturbi dell’umore magari legati alla carenza di alcune vitamine? da premettere che i miei specialisti mi hanno sempre fatto eseguire analisi per quanto riguarda solo emocromo e glicemia e alle volte il colesterolo è la tiroide ma per quanto riguarda le vitamine io purtroppo in 25 anni non ho mai fatto esami per carenze di vitamine, che tipo di esami mi consiglia di eseguire per scoprire se ho delle carenze di vitamine che vanno ad incidere sull’umore grazie mille molto gentile
Saluti.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.2k 1k 63
Può fare riferimento dal suo medico di famiglia

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Utente
Ok grazie mille dottor Ruggiero. Provvederò a riferire al mio medico di famiglia. Un ultima cosa volevo chiederle, so che dovrei riferire al mio specialista dove sono in cura, però essendo fuori località per motivi lavorativi vorrei porre a lei la domanda. Siccome io non sono assolutamente d’accordo ad assumere alprazolam. In quanto il mio uso per il periodo più lungo che ho fatto non è stato superiore a 15 gironi, visto che sono solo ansiolitici, secondo lei è la sua esperienza posso integrare insieme al citalopram 20mg un integratore gaba che appunto non è benzodiazepinico?? Gli integratori gaba possono essere associati agli ssri??
Grazie mille
Saluti.