Aripiprazolo e giramenti di testa

Salve,
Io da 7 giorni circa ho iniziato a prendere aripiprazolo 2ml
Ho però giramenti di testa particolari come se all'improvviso mi mancasse l'aria e una sudorazione davvero accentuata
I sintomi mi ricordano un'ipoglicemia, di cui però non ho mai sofferto
C'è correlazione tra le due cose?

O cosa potrebbe spiegare questi giramenti di testa che ho?
È consigliato che faccia un tilt test?

Mi dispiacerebbe dover cambiare farmaco perché mi sta aiutando già molto sul pensiero ossessivo
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 25 4
Gentile Utente,
sembra di capire che il Suo psichiatra le abbia dato Aripiprazolo per un Disturbo Ossessivo. Sarebbe utile sapere se assume altri farmaci e quali sono i suoi valori pressori medi e anche se ha notato questo sintomo/effetto collaterale in precedenza, con eventuali altri farmaci. Assumendo 2 ml dovrebbe stare assumendo 2mg/die di principio attivo. Generalmente a questo dosaggio tale effetto non si manifesta, per quanto la sensazione di capogiro, soprattutto al cambiamento di posizione da seduta/sdraiata all'ortostatismo (posizione in piedi) esista come effetto collaterale NON comune (in media 1/100).
Cordialita'

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
Utente
Grazie davvero della sua risposta
Io sono solitamente ipotesa
Non prendo altri farmaci... In realtà ora che ci penso io per anni ho preso elopram 12 gocce e proprio qualche giorno fa, quando i sintomi sono cominciati, l'ho interrotto per l'aripiprazolo
È possibile che sia una sorta di"astinenza" da citalopram?
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 25 4
Gentile Utente,
la sospensione di Citalopram, soprattutto se fatta bruscamente, può dare diverse effetti, (oltre al possibile ripresentarsi, nelle settimane successive all’interruzione, dei sintomi precedentemente controllati dal farmaco), fra cui sensazione di vertigine.
Cordialità

Dr. Roberto Di Rubbo

[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.2k 1k 63
Se la condizione si rileva con una modifica della posizione la questione può essere indipendente dalla terapia.

Se riferisce *sintomi simili all’ipoglicemia* è comunque opportuno capire se effettivamente sia così.

L’ecg periodico è sempre richiesto nel corso di uso di queste terapie, se non ne ha fatto uno recentemente è preferibile farlo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/