Sensazione di svenire da ansia?

Buongiorno,
Sono una ragazzo di 20 anni e da qualche tempo, ogni volta che prendo l'autobus, inizio a sentire un forte stordimento come se stessi per svenire e mancanza di respiro.
La sensazione si manifesta poco prima di prendere il mezzo e persiste per tutta la durata del tragitto.
Tuttavia, appena scendo dall’autobus, i sintomi spariscono e mi sento subito meglio.
La mia paura sostanzialmente è di svenire e sentirmi male quando ho in atto questi sintomi.

Non ho condizioni mediche note particolari, ma questa situazione mi mette a disagio e vorrei capire se potrebbe trattarsi di ansia, attacchi di panico ecc... Vorrei un vostro parere su cosa potrebbe provocare questi sintomi.

Grazie per l'attenzione.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.1k 1k 248
Ma ancora non ha mai fatto una visita psichiatrica. Quello è il modo per accertare di cosa si tratta, al di là di un'impressione che si può dare qui. Vi è un motivo per cui non ha chiesto un parere ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini