Ansia è ereditaria?

Buongiorno Cari Dottori,
ho 33 anni e sto uscendo da un periodo di depressione e ansia durata qualche anno, ho fatto psicoterapia che davvero mi ha cambiato la vita.

Ho letto però che l'ansia e la depressione ha un'origine genetica, effettivamente mio papà è sempre stato ansioso e tutt'ora prende Lexotan al bisogno, idem una mia sorella che ha avuto una depressione cronica.

Sinceramente quell'articolo mi ha buttato giù parecchio perché in realtà con la psicoterapia vedo miglioramenti che mai avrei pensato, ho i miei momenti di down penso come tutti alla fine, ma quando ho letto quella cosa quasi mi stava per tornare l'ansia!

È davvero quindi una condanna a vita con cui devo convivere?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.2k 1k 63
Il fattore ereditario si combina con quello ambientale per la manifestazione della malattia per cui intervengono diverse condizioni per lo sviluppo della malattia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Grazie Dottore,
quindi però lavorando su quella ambientale (per esempio con la psicoterapia) è possibile compensare la parte ereditaria o è tutto inutile?

Grazie.