Figlia di 36 anni ha problemi mentali diagnosi schizofrenia

Figlia di 36 anni ha problemi mentali diagnosi schizofrenia.
frequenta da tanto un dipartimento di salute mentale...mi chiede se e un tempo illimitato...e se deve sempre assumere le sue 2 medicine... i suoi 2 medici che rimedi e aiuti possono darle anche ricovero?
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4k 202
Buongiorno,
la schizofrenia è una malattia cronica, si può curare, ma è molto importante continuare la terapia per molti anni, perché i risultati si vedono con la costanza della cura.
I controlli servono per aggiustare la terapia come dosaggio e tipo di farmaci. Il ricovero serve nei casi acuti, ma non è una cura.
A seconda della situazione specifica di sua figlia, se è più o meno attiva e più o meno capace di fare delle cose, è utile aiutarla a fare una vita regolare e con compiti adeguati alle sue capacità. In alcuni casi è già un successo se i pazienti curano l'igiene personale, altri lavorano e hanno una famiglia propria, dipende dalla gravità della sintomatologia.
Le ripeto, perché è importante: i farmaci antipsicotici fanno bene al cervello, curano, anche se hanno alcuni effetti sgradevoli.

Franca Scapellato

[#2]
Utente
Utente
Buonasera.tante grazie per avermi risposto..mia figlia cura l igiene personale..ma non ha amici..non ha attività..esce solo un po' per fare un po' di spesa..se ne sta in silenzio con sé stessa senza disturbare o parlare con noi e gli altri
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4k 202
È molto difficile per i familiari e i servizi di psichiatria spesso non riescono a dare supporto più di tanto. La schizofrenia rende difficili i rapporti con le altre persone. Si può partire dall' osservare se sua figlia ha degli interessi, come passa la giornata, e sulla base di quello provare a proporre qualcosa, un po' strutturato, che non richieda tante chiacchiere, e che non coinvolga tante persone tutte insieme. Può essere un'attività fisica, un corso di cucina o di fotografia, giardinaggio, cito a caso perché non conosco la persona. Purtroppo nella schizofrenia tante sensazioni sono poco chiare e i malati non possono né spiegarle né sfogarsi parlandone agli altri, così si chiudono. Riuscire a fare qualcosa insieme, anche poco e per poco tempo ogni volta, può essere di aiuto.

Franca Scapellato