Escitalopram 5 mg

Buongiorno, assumo escitalopram 5 mg da tre settimane, per problemi legati ad extrasistole e ibs di natura ansiosa; da 20 anni soffro di dap e ansia curati a fasi con farmaci e psicoterapia.

Dopo 5 anni di non assunzione di farmaci, visto il persistere dei malesseri (ho escluso qualsiasi causa organica con visite e analisi sia per extrasistole sia per ibs), sono ritornato dalla mia psichiatra di fiducia che ha optato per tale dosaggio e verificare se potesse andare bene visto sia la mia sintomatologia meno accentuata del passato (attacchi di panico non ne ho) sia perché sono sottopeso, 52 kg x 1, 70.

Ad oggi ho riscontrato qualche lieve miglioramento ma non tale da potermi considerare soddisfatto.

A livello sessuale ho notato invece un ritardo nell’eiaculazione e un po’ meno libido.

Alla luce di ciò vorrei chiedere:
- tale dosaggio può considerarsi terapeutico per determinate persone e/o entità di disturbi?
Ci sono medici che dicono si altri no, creando confusione in me dato il momento particolare che attraverso;
- se il dosaggio non può considerarsi terapeutico come mai però gli effetti collaterali tendono a persistere (in questo caso legati alla sfera sessuale), mentre di benefici ce ne sono pochi?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.2k 1k 63
L'utilizzo di dosaggi troppo bassi e non terapeutici può evidenziare maggiormente alcuni effetti spiacevoli che tendenzialmente tendono a scomparire con i dosaggi appropriati.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/