Effetti post attacco di panico violento

Salve, soffro di ansia generale da un po di anni ma tutto sommato sono sempre riuscito a tenerla sotto controllo
Da qualche giorno mi sentivo un po balordo e con nausea, fino a quando l altro ieri sera era a letto e mi è venuto un attacco di panico violentissimo che non ho mai provato prima sembrava proprio un attacco cardiaco, non riuscivo a stare in piedi, ero steso a terra, respiro cortissimo e sudavo acqua da tutti i pori della pelle ed un malessere generale fortissimo, pensavo di star morendo dopo di che brividi di freddo poi ancora vampate di calore fino quando ho preso uno xanax e nel giro di 30 min mi è passato e mi sono addormentato
Premetto che avevo avuto un lite in famiglia, e la sera stessa ho preso una pastiglia per le vertigini e nausea (che sentivo da qualche giorno) e subito dopo ho fumato cannabis dopo 30 min ho avuto quell attacco
puo essere stato tutto un insieme di cose??
Non mi era mai successo cosi tremendo
Ora dopo 2 giorni mi sento ancora abbastanza irrequieto, fiato un po cortino e un po d ansia che mi possa ricapitare?
È normale avere questi postumi per qualche giorno dopo?
Comunque sto prendendo ancora 1 pastiglia xanax al giorno come consigliato dal medico
Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.2k 1k 63
L'uso di cannabis potrebbe aver scatenato l'attacco.

Lei già utilizza cannabis a questa aggiunge anche una benzodiazepina e completa il quadro.

Per un trattamento efficace è preferibile evitare l'uso di benzodiazepine soprattutto nel suo caso.

La permanenza dei sintomi deve essere valutata.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Grazie della risposta
Pero prima della cannabis non avevo preso ne stavo prendendo xanax o simili avevo preso un farmaco per nausa e vertigini, vertiserc mi sembra si chiami
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.2k 1k 63
A maggior ragione la cannabis può aver scatenato ulteriori effetti

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/