Insonnia con ossessioni e tachicardia

Buongiorno gentili psichiatri di Medici Italia, vi scrivo perchè da ormai 6 mesi soffro di un insonnia associata a stati di grande agitazione che derivano dalla paura stessa di non dormire, instaurando un cortocircuito per il quale mi è capitato di passare diverse giornate insonni nonostante i farmaci prescritti, e a presentarmi due volte in pronto soccorso.
La mia prescrizione iniziale era olanzapina 5mg dopo cena e halcion 250 al bisogno, poi in accordo con lo psichiatra abbiamo deciso di usare quietiapina 50 mg in quanto a emivita minore, di modo da non avere cambiamenti nel resto della giornata.
Sono riuscito per un periodo di un mese circa a prendere solo saltuariamente la quietiapina al bisogno dormendo benissimo, sebbene abbia sempre bisogno di notte di un genitore al mio fianco per calmare l’ansia, e già questa cosa mi mette una certa vergogna.
L’ultima notte trascorsa ho sperimentato una tachicardia che mi rendeva impossibile fare qualunque cosa, ho provato a prendere quietiapina e non passava, ero restio a prendere l halcion perche avevo bevuto alcol la sera ma aa fine prendendolo mi sono addormentato per le 7 di mattina circa dormendo 5 ore circa.
La mia domanda è, posso fronteggiare questi stati di agitazione quando insorgono?
Credevo di averne gli strumenti ma ieri mi sono parzialmente ricreduto.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.2k 1k 63
Il trattamento dell'insonnia richiede un trattamento generale complessivo non solo finalizzato al trattamento di essa, oltre al fatto che ha comunque sintomi ulteriori oltre l'insonnia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/