Ansia dopo aver smesso di fumare

Buongiorno a tutti,

Da circa tre settimane ho smesso di fumare.

Premetto che fumavo non poco, circa venti sigarette al giorno (Iqos, non so se questo cambi).

Fumavo da una decina di anni, considerando che ho 24 anni e ho cominciato più o meno a 14/15.

La scelta è stata presa con consapevolezza circa i rischi legati al fumo, ma poi anche i costi elevati per qualcosa che alla fine fa solo che male.

Detto ciò, da quando ho smesso in modo così drastico (capita raramente che ne fumi una, perché mia sorella tutt’ora fuma) io sento di avere un’ansia perenne che mi accompagna.
Preciso che le sigarette non mi mancano

Sono sempre stata un po’ ipocondriaca, ma nulla di troppo pesante.

Tuttavia, da circa due settimane ho cominciato ad avere male al ginocchio e sensibilità ai nervi della gamba sinistra e poi un po’ in tutto il corpo.

Da lì un loop infinito nel pensare di avere la qualsiasi malattia possibile e chiaramente tutte mortali, perché una semplice infiammazione veniva direttamente bypassata.

Così sono andata da un fisioterapista che effettivamente ha confermato l’infiammazione, ma ho preferito comunque fare anche degli esami del sangue, tutti regolari.

Nonostante questo l’ansia mi accompagna ugualmente e la notte fatico a dormire, magari svegliandomi con ansia e dovendo mettere in atto pratiche di rilassamento.

Detto ciò, siccome ormai i miei famigliari non mi sopportano più e io così non mi diverto... mi chiedevo se questa ansia può effettivamente essere collegata all’assenza del fumo e nel caso se dovrò attendere ancora molto prima che questi sintomi possano passare, dovendo magari richiedere supporto ad uno psicologo.

Ringraziandovi in anticipo auguro a tutti voi una buona giornata.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.2k 1k 63
La presenza di ansia può essere indipendente dalla sospensione del fumo poiché già aveva dei sintomi precedentemente.

La sospensione può averla acutizzata e può essere utile una valutazione psichiatrica per un inquadramento specifico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.1k 1k 248
Verosimilmente il motivo per cui ha smesso di fumare è analogo a quello che sottende le preoccupazioni di salute. Da quel che scrive sembra un'ipocondria con dei risvolti anche favorevoli (smettere di fumare) ma che si esprime poi per quello che è, cioè la tendenza a preoccuparsi di cose possibili gravi etc.

Quindi può chiedere di essere valutata per questo, che non dovrebbe essere un problema poi indicarle la cura giusta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
Utente
Vi ringrazio Dottori