Medicinale antidepressivo e attivita' sessuale

Buongiorno, sono stato di recente da uno psichiatra per un disturbo ossessivo compulsivo.
Lo specialista mi ha prescritto una cura farmacologica.
Gli ho precisato di non prescrivermi nulla che possa causarmi problemi nell'attivita' sessuale, perche' altrimenti andremmo a peggiorare il quadro clinico generale e mi ritroverei un problema ancora maggiore.
Quando gli ho fatto questa precisazione ha cambiato il farmaco che mi stava dando e mi ha prescritto una cura con Sertralina.
Il problema e' che ora leggo che questo tipo di farmaco e' quello che puo' causare i maggiori problemi di erezione, e non solo durante la cura ma persino dopo averne smesso l'assunzione.
Ora sono spaventato e prima di inziare una qualsiasi cura vorrei avere chiarimenti in merito.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.1k 1k 248
La sua richiesta era decisamente estrema.
Le cose si provano e a volte non danno effetti, altre sì.
Poi, andando nello specifico, certo che se la richiesta è stata quella, e la risposta la sertralina, non saprei perché di preciso Fosse stato però un altro farmaco qualsiasi antidoc, sarebbe stato uguale in termini di "possibliità".

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Solitamente mi fido di quello che mi consiglia il medico e capisco che ogni farmaco puo' avere controindicazioni diverse su ogni paziente, pero' mi ha sorpreso leggere su vari siti medici che, a differenza di altri che trattano lo stesso problema, il farmaco prescritto SSRI rientra in quelli che hanno tra le controindicazioni MOLTO comuni (con percentuali altissime) proprio quella che avevo assolutamente chiesto di evitare. Il rischio onestamente mi spaventa, oltretutto si parla di problemi in alcuni casi irreversibili anche a trattamento terminato. Ho letto anche che ad esempio bupropione, mirtazapina e vortioxetina danno molti meno problemi su quella sfera. Mi dia un consiglio spassionato perche' onestamente non sono nella condizione di affontare il rischio. Grazie.