Cura antidepressivo, ansiolitico e ipertensione

Buonasera,

A causa di ansia che mi accompagna da anni (pensieri intrusivi e ossessivi, ansia, etc) e diversi mesi di sonno interrotto o con poche ore di insonnia... nonostante la psicoterapia ho deciso di intraprendere un percorso psicoterapia + farmaci dopo un evento scatenante un nuovo stato ansioso (risvegli mattutini precoci più rumori dei vicini al piano di sopra).

Lo psichiatra mi ha consigliato di continuare con la psicoterapia e di prendere Daparox (2 gocce al giorno fino ad arrivare a 20) e 10/15 gocce di Alprazig prima di dormire.

Sono anche ipertesa e prendo un quarto di pillola Blopress al mattino.

Facendo questa cura, sono arrivata ormai a 20 gocce e ho notato una miglioria in termini di umore ma nessuna miglioria durante la notte... continuo a svegliarmi e non riposare bene.

Inoltre i battiti cardiaci sono bassi (50-55 e la sera anche 45/46) e solitamente non era così.

Ne ho parlato con lo psichiatra e mi ha consigliato di prendere Daparox 20mg ma a pillola (perché mi sento agitata e magari la pillola può avere un effetto diverso), di scendere a 5 gocce di Alprazig e di prendere 25mg di Trittico.

Sono spaventata per i battiti, perché ho paura che prendendo tutti questi farmaci non so, questo effetto di sedazione possa non farmi svegliare più o fermare i battiti durante la notte.

Cosa ne pensate?

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.1k 1k 248
Invece prima conosceva il valore abituale dei suoi battiti ? Di solito si fa comunque un ecg di controllo per verificare alcune cose durante queste cure, indipendentemente dal fatto che uno senta o riferisca anomalie dei parametri.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Si, prendendo il blopress misuro abitualmente la pressione e solitamente ero sui 110/70 con 70 battiti in media.
Ora sono sui 125/80 con 52 di media.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.1k 1k 248
ok mancherebbe l'ecg, che ci dà informazione su altre cose, per decidere se i farmaci sono aumentabili o devono essere usate altre cose.
Ovviamente poi spetta al medico decidere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Utente
Si, lunedì metterò l holter per monitorare pressione e battiti e per capire come agire.
Per ora prendo solo Daparox 20mg e 10 gocce di Alprazig la notte.
Più la solita compressa di Blopress.

Secondo lei, a questo dosaggio di Alprazig, c’è molto rischio di diventarne dipendente?