Mente iper attiva di notte e insonnia

Gentilissimi dottori, sono un paziente con disturbo d'ansia e depressione apparentemente in remissione.

Sono stato in terapia con sertralina per un anno e mezzo poi interrotta gradualmente sotto invito dello psichiatra fino a totale interruzione a marzo 2024.

Sicuramente dall'interruzione ho avuto momenti di difficoltà ma tutto sommato sono onesto in un buon compenso.

Adesso però mi ritrovo da qualche settimana ad avere forti problemi di insonnia di addormentamento, che avevo anche nel pieno del disturbo prima di curarmi.

In particolare alla sera ho la mente eccessivamente attiva, mi sento che sarei pronto a fare qualcosa di fisicamente e mentalmente impegnativo per intenderci invece che dormire, e questo mi fa addormentare molto tardi, anche considerando la rabbia e la frustrazione che ne deriva
Sicuramente perché a settembre e ottobre ho avuto in periodi in cui ho chiesto tanto da me stesso e ho avuto uno stile di vita poco salutare.

Potrebbe essere che sto recidivando?
Io difatto non mi sento particolari altri sintomi, però è chiaro che dormire poco e male ha delle ripercussioni nella giornata
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.2k 1k 63
È possibile che sia una fase di ricaduta sintomatologia che va valutata e trattata.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Secondo lei posso permettermi di aspettare qualche settimana e vedere se c'è un miglioramento spontaneo? Più che altro al di fuori di questa cosa non va male
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.2k 1k 63