Terapia balbuzie, da dove iniziare?

Salve gentili Dottori vorrei chiedervi un parere su un problema.

Spero di riuscire a farmi capire.

Normalmente non balbetto.

Il problema che mi affligge si verifica quando so di dover parlare ma prima di parlare passa del tempo, più tempo passa in attesa di parlare più è una catastrofe.

Cercherò di spiegarlo con un esempio: se devo comprare la Tachipirina (termine complesso per me) durante il tragitto da casa alla farmacia mi carico di ansia di paura e sento un senso di costrizione allo sterno, una volta davanti al farmacista il mio apparato fonatorio è pronto per produrre una parola ma in realtà non esce nessun suono ma dovendo dire obbligatoriamente qualcosa mi sforzo sono tutto contratto in gola ma NON ESCE NESSUN SUONO ed il risultato letteralmente è TA TA TA TA TACHIPIRINA.

Si creano 2 momenti di imbarazzo: il primo quello di stare con la bocca aperta senza che esca nulla e l'altro per la balbuzie vera e propria.

E cosi per tutta la vita ogni esame all'Università, la laurea ecc.

Sono stufo devo rinunciare a tutto quello che voglio fare.

Vorrei fare di tutto per porre fine a questo problema che mi sta limitando nella vita.

Vorrei sapere da dove iniziare da quale specialista medico iniziare un processo per arginare il problema.

Anni fa parlandone con il MMG assunsi delle benzodiazepine senza beneficio.

Grazie a tutti, Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.2k 1k 63