Intolleranza antidepressivi

Salve.
Soffro di Disturbo d ansia.
Ho provato la cura con diversi antidepressivi fluoxetina, daparox, entact... sono falliti tutti perche dopo 20 gg ed a dose non ancor terapeutica, il mio corpo risponde con sindrome serotoninergica.
Tachicardia, spasmi involontari, tremori interni ed evidenti ingestibili, forte stato di agitazione.
Come si affrontano questo tipo di situazioni?
Il mio medico vorrebbe tentare gli stabilizzatori dell'umore, parliamo di depakin.
Non so... sono molto confusa.
Intanto l entact 5 mg preso per 25 gg, va scalato?
Poi vero che depakin si usa anche per gestire lansia?
Non sono bipolare.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.1k 1k 248
CHi ha detto che fosse sindrome serotoninergica ?
Quel che riferisce Lei si può chiamare disturbo d'ansia (e quella essere la reazione mentre la cura inizia a sollecitare il cervello, ancora non a dose efficace appunto).
Se però la diagnosi è cambiata, e quegli stati sotto antidepressivi sono invece stati diagnosticati come fasi agitate, allora è tutto diverso. E non c'entra comunque con la sindrome serotoninergica.
Se non è bipolare, che c'entra il termine "stabilizzatori dell'umore" ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Il mio medico mi ha detto che questi sono effetti collaterali del farmaco nonostante sia a dosaggio bassissimo. Dice che in questi casi i pazienti non riescono a sentire l odore della serotonina che stanno male. Lo stabilizzatore funziona su alcuni disturbi d'ansia.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.1k 1k 248
Effetti collaterali, si, di primo impatto (insomma, sono effetti collaterali del farmaco sul disturbo, il farmaco preso in assenza di disturbo non tende a darli), ma la sindrome serotoninergica che c'entra ?

"Dice che in questi casi i pazienti non riescono a sentire l odore della serotonina che stanno male. "

Spero sia uno scherzo, che non abbia detto davvero una cosa del genere. L'odore della serotonina..... ? Mi scusi, la sindrome serotoninergica sarebbe poi evidenziata dal fatto che uno non tollera un odore ? Questo sarebbe il suo sintomo estremo ?

"Lo stabilizzatore funziona su alcuni disturbi d'ansia.". Non in quanto stabilizzatore, può avere questa proprietà, ma perché usare il termine stabilizzatore d'umore ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini