Antidepressivi e disfunzioni sessuali

Gentili dottori,
Apro questo consulto perché sono disperato riguardo le mie disfunzioni sessuali, ho problemi di erezioni, calo del desiderio e assenza di eccitazione, tutto iniziato 15 anni fa quando ho iniziato ad assumere antidepressivi a causa di un disturbo di panico e depressione, i primi anni avevo solo qualche piccolo problema di rigidità del pene ma poi col passare degli anni ho cambiato tutte le classi di farmaci con aggiunta di altri d man mano i miei disturbi sono aumentati fino ad arrivare ad oggi che non sento completamente nulla, l’umore va bene e anche l’ansia ma mi sento come anestetizzato sessualmente, tra qualche giorno mi sottoporrò ad un intervento di avanzamento bimascellare per apnee notturne ed ho intenzione di iniziare a scalare questi farmaci, nel caso non riuscissi a scalarli come posso fare per eliminare questo effetto collaterale?
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.1k 1k 248
Quindi Lei non è mai stato senza farmaci per verificare che fossero quelli ? Perché è preoccupato dello scalaggio ? Il medico non glielo ha indicato come fare ? Di che medicinali si tratta ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Gentile dottore,
Purtroppo da quando li assumo non ho mai smesso,ho provato tante volte a scalarli sotto presidio medico ma sono stato malissimo ed ho dovuto riprendere,le visite andrologiche avevano sempre lo stesso esito, la causa sono i farmaci e purtroppo da quando la mia vita sessuale è compromessa ,anche l’umore ne risente purtroppo
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.1k 1k 248
Il giudizio andrologico però su cosa si basa, su un'ipotesi plausibile, ma non verificata poi nei fatti, o già scalandoli andava meglio ?

Comunque, quali antidepressivi ha provato, e sono solo quelli nella cura, o ci sono anche altri medicinali ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Utente
Gentile dottore,
ho cambiato tutti gli ssri,snri,triciclici,adesso prendo cipralex ma la musica è sempre la stessa