Emotional blunting con ssri

Buonasera gentili medici, mi trovo a chiedere ancora un consulto visto che la situazione non migliora.
A breve avrò una vista con un nuovo specialista esperto in disturbi dell'umore, dopodiché credo che la farò finita perché dopo ricoveri, varie terapie farmacologiche io sto sempre peggio.
Soffro anche di problemi di salute seri che mi impediscono di fare tante cose e mi fanno vivere tra dolori e debolezza.

Comunque soffro di depressione marcata, con ritiro sociale, leggeri sbalzi di umore, ansia e attacchi di panico e rabbia, ho perso il lavoro, gli amici e ogni piacere e interesse per la vita.

Le terapie provate sono state diverse, tra vari SSRI (cipralex, zoloft etc), regolatori di umore (depakin, lamictal ed altri), antipsicotici di vario tipo.
Con quest'ultima classe di farmaci sono stata molto male fisicamente e mentalmente.

Comunque dopo un periodo di cura con cipralex 20 mg e lyrica 75 mg le cose andavano un po' meglio, ma purtroppo gli effetti collaterali a livello gastrointestinale e tremori dovuti al lyrica e la mancanza di emozioni e piacere fisico ed emotivo dovuta al cipralex, lo specialista mi ha prescritto lo zoloft dicendomi che era più attivante.
Lo zoloft mi ha placato ansia, panico e traumi, ma come il cipralex, zero emozioni, nessun orgasmo o piacere fisico né emotivo, ma almeno sopportavo meglio i dolori della vita.
Poco dopo sono sprofondata in una depressione disperata con pensieri di suicidio e ritiro sociale totale 24 al giorno a casa, 7 giorni su 7 da sola.
Purtroppo anche il contesto in cui vivo è disfunzionale (genitori narcisista uno, bipolare l'altro).
Alla fine lo specialista decide di prescrivermi il brontellix dicendomi che è un nuovo antidepressivo ma non ha effetti particolari sulla sfera sessuale ed è più attivante rispetto agli altri e che mi avrebbe tirato un po' su.
Risultato: lo switch da zoloft a bribtellix non è stato facile (vertigini, nausea, umore ballerino) e una volta finito e iniziato il brintellix avevo ansia e nervosismo alle stelle.
Ok che non è indicato per l'ansia ma a me ha creato proprio un nervoso e un'ansia mai avute prima.

Ora assumo brintellix 10 gocce al mattino, sanyr 200 metà mattina, lyrica 25 dopo pranzo e lyrica 50 dopo cena, per dormire 25 gocce EN più 25 minias, senza non dormo e comunque il sonno è disturbato.

Lo specialista mi ha detto di aggiungere 5 gocce di rivotril al mattino e 10 la sera per sedare l'ansia.

Ora vorrei chiedere:
- Assumo un betabloccante questo può infierire sull'umore?

- il lyrica a rilascio prolungato in Italia non esiste, ma ho letto in un consulto che il dosaggio di lyrica 75 è a rilascio prolungato, mentre non risulta nel foglietto illustrativo e l'emotiva per ogni dosaggio è di circa 6 ore, motivo per cui devo assumere più di una compressa.

- Il brintellix come mai non ha effetti negativi sulla sfera sessuale?
Mi fa pensare ad un effetto nullo su ansia e panico visto che tutti gli SSRI hanno come effetto collaterale problemi sessuali
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.2k 1k 63
la terapia deve avere una ottimizzazione sulla sintomatologia.

Da mesi si insiste sempre con questa tipologia di trattamento ma non pare siano stati presi in considerazioni altri prodotti di diversa classe.

La situazione va rivista in modo deciso, anche con dosaggi terapeutici e non inferiori a quanto previsto per il miglioramento dei sintomi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Dottore buongiorno, si ha ragione. Si è insistito con questa terapia perché le altre per un motivo o per un altro erano state fallimentari nel senso che o non avevano l'effetto sperato nonostante assunzioni prolungate e a dosaggi terapeutici oppure avevano effetti collaterali troppo invalidanti per me, che ho purtroppo anche problemi di salute. Fra una settimana circa ho appuntamento con un nuovo specialista esperto in disturbi dell'umore, per rivalutare il tutto, ma non sono molto speranzosa, visto che in questi 10 anni mi hanno curato con antipsicotici, Regolatori di umore, antidepressivi SSRI e non solo anche altri tipi, ma purtroppo i risultati sono stati scarsi o per gli effetti collaterali o per la poca efficacia. Riguardo ai dosaggi purtroppo avendo io dei problemi do salute e dovendo assumere altri farmaci importanti e avendo una leggera insufficienza renale purtroppo non possiamo andare oltre certi dosaggi.

La terapia che mi aveva dato qualche miglioramento era stata
Lamictal 100 in monoterapia assunta per 1 anno, ma purtroppo nulla ha potuto sulla depressione e ansia e quando mi esponevo al sole anche con la protezione mi venivano eruzioni cutanee ed ogni volta era una corsa al pronto soccorso perché con il lamictal bisogna stare attenti alle eruzioni cutanee

Cipralex 15 gocce e lyrica 50 che però oltre a farmi aumentare di peso, gonfiarmi addome, stipsi etc mi avevano tolto emozioni, piacere fisico ed emotivo ero praticamente morta dentro e fuori.

Zoloft e lyrica idem buoni risultati su ansia leggero miglioramento umore ma zero piacere fisico emotivo, zero voglia di fare e progettare.

Si era puntando sul brintellix perché avrebbe dovuto aiutarmi con la depressione senza rendermi piatta emotivamente e senza impedirmi di provare un orgasmo o piacere, ma a quanto pare oltre a non tirarmi su il morale mi crea ansia.

Lei quando parla di altre terapie a cosa si riferisce?
Grazie mille