Mirtazapina e rialzo glicemico e creatinchinasi

Buona sera! Mi chiamo Gianangelo Caronni e da circa quattro anni sto assumendo Mirtazapina 30mg e modalina 1mg per una forma lieve ansioso depressiva.
È due anni che facendo gli esami del sangue di controllo mi è stato riscontrato un rialzo della glicemia (139) con la glicata a 42.
Negli esami del sangue di alcuni giri fa ho notato anche un rialzo della amilasi (135) Potrebbero essere i farmaci?
La Mirtazapina influisce?
Grazie!!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.1k 1k 248
Va controllato se sia un diabete, o se sia qualcosa che riguarda il pancreas e quindi anche la glicemia secondariamente. Questo anche in base a eventuali sintomi che ha.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4k 200 21
Le consiglierei, se non l'ha già fatto, un controllo dal suo psichiatra, perché dopo 4 anni la terapia andrebbe rivista. Entrambi i farmaci possono influire sulla glicemia, anche se in modo limitato, ma in un caso di depressione ansiosa vanno rimodulati o sospesi (assolutamente sotto controllo specialistico).

Franca Scapellato