Posso prendere la cabergolina mentre sono in cura con il litio?

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni in cura con il litio da svariati mesi.
Purtroppo dopo aver tolto l’ultimo ssri, e cioè la fluvoxamina, ho sviluppato pssd.
Inoltre, ho la prolattina estremamente alta e perciò dovrò prendere la cabergolina per abbassarla.
Il mio dubbio consiste nell’uso contemporaneo di due farmaci che apparentemente, informandomi, agiscono in modo opposto sui neurotrasmettitori, e cioè il litio e la cabergolina.
È possibile prenderli in contemporanea?
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4k 200 21
Buongiorno,
immagino che l'elevata prolattinemia sia stata indagata per quanto riguarda le cause. Come saprà la prolattina alta incide sulla sessualità, e l'effetto negativo è tanto maggiore quanto più elevato è il livello della sostanza.
Se l'aumento era dovuto all'ssri, la sospensione di questo farmaco dovrebbe col tempo riportare la situazione alla normalità anche senza terapie aggiuntive.
Per quanto riguarda le possibili interferenze, dipende dal dosaggio dell'uno e dell'altro e deve riferirsi agli specialisti che la seguono e che sono al corrente della sua storia clinica e delle terapie che sta assumendo in associazione al litio.

Franca Scapellato

[#2]
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta innanzitutto. L’andrologo da cui sono in cura mi ha detto che la prolattina è molto alta, ma che non può essere solo essa ad inibirmi sessualmente a tal punto. Ho una disfunzione erettile totale, e la funzionalità è pari a zero. È esplosa durante il trattamento con la fluvoxamina e dopo averla sospesa non è più andata via. Grazie anche per avermi risposto alla domanda sulle interazioni tra litio e cabergolina.