Gabapentin stabilizzatore

Buonasera
Cortesemente avrei bisogno di un chiarimento se possibile.

Sto assumendo 1500 mg di GABAPENTIN per stabilizzare l’umore insieme al wellbutrin 150 mg.

Vorrei sapere se effettivamente 1500 mg di GABAPENTIN possano essere utili e magari un coadiuvante per il trattamento della depressione maggiore.

Inoltre, dosaggi come 1500 mg, sono dannosi a lungo termine?

Pongo queste domande a voi perché il mio specialista, spesso non è della stessa idea.

Grazie mille e molte cordialità
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.1k 1k 248
In che senso non è della stessa idea: le dice che le dà il gabapentin ed è dannoso ? Non credo.

Parliamo di disturbi bipolari, se siamo nell'ambito della depressione maggiore, non capisco il discorso della stabilizzazione dell'umore, non si pone. Specie a quella dose.
Tra l'altro, 150 mg di bupropione è una dose non piena, quindi associare una cosa per migliorare una risposta di un antidepressivo a dose non piena sarebbe un po 'strano.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Buonasera , ho fatto probabilmente confusione.

Lo specialista mi ha prescritto il gabapentin 1500 mg come stabilizzatore dell’ umore .
Per il wellbutrin 150 glie ne parlerò ( da luglio assumo 150 mg)
Non mi ha parlato di disturbi bipolari ma di depressione maggiore ( attacchi di panico, ansia generalizzata , derealizzazione )

Lo vedo confuso nel senso che spesso mi dice ( ho intenzione di cambiare terapia ) ma lo sta dicendo da mesi

Quindi mi chiedevo se fosse una terapia consona

Grazie mille
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.1k 1k 248
Il wellbutrin lo assume da Luglio ma non lo sa il medico ?

Per una diagnosi di Depressione Maggiore trovo strano come discorso che uno scelga questa cura, a questa dose, pur ponendosi il problema di poterla cambiare. A meno che non abbia provato molti altri antidepressivi e per qualche motivo questa, avendo funzionato, sia poi stata confermata.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Utente
Sì sì lo sa il medico del wellbutrin certo .
Effettivamente ho omesso delle informazioni.
Sono 20 anni circa che ho ricadute continue . Terapie di ogni genere :
Alprazolam , Rivotril , paroxetina, esciprazolam, depakin, Quetiapina

Quindi , lo specialista questa volta ha detto che voleva provare con pregabalin 1500 mg rivotril 3 volte al giorno e wellbutrin 150 .

Quindi alche per lei è una terapia anomala ?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.1k 1k 248
Ma le terapie fatte non indicano una diagnosi di depressione, sono stati usati farmaci diversi. Di antidepressivi ne menziona 2.
Pregabalin a 1500 mg...forse intendeva gabapentin...pregabalin a quella dose lì non mi torna.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
Utente
Sì chiedo scusa GABAPENTIN per stabilizzare l’umore
Per il wellbutrin a 150 ne parlerò con il medico.

Quindi 1500 mg di GABAPENTIN a cosa servono ? Non hanno nessun effetto ?
Grazie infinite
[#7]
Utente
Buonasera dottore .
Ho parlato con il mio medico , mostrando di nuovo le mie perplessità nella terapia ( ovviamente in piena umiltà visto che non sono un medico)

Il medico ha detto che mi avrebbe prescritto wellbutrin 300 mg ( era ora) ma continua a dire che il gabapentin 1500 lo usa come stabilizzatore dell umore perché sono in fase depressiva .

Mi scusi ma non sarebbe adeguato prima provare con il wellbutrin 300 ( massimo dosaggio) e verificare gli effetti prima di bombardarmi di gabentin ?

Un altra domanda e non la disturbo ulteriormente
Passando da wellbutrin 150 a 300 , avvertirò subito degli effetti collaterali importanti ? ( per lavorare , guidare ecc )

Grazie mille e mi scusi

Cordialità
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.1k 1k 248
"lo usa come stabilizzatore dell umore perché sono in fase depressiva "

Quindi il disturbo prevede fasi diverse, questa è depressiva. Invece le altre ? Più se ne parla e più si ha l'impressione che sia una forma bipolare, si parla di fasi, alcune delle quali non depressive, sono stati usati farmaci antibipolari., piuttosto che salire con l'antidepressivo il medico preferisce usare il gabapentin come stabilizzatore....insomma tutto in quella direzione.

Non dica "bombardare", mi pare un termine irrispettoso nei riguardi del suo medico. Lei assume un farmaco, la dose è stata raggiunta gradualmente e si propongono incrementi, dove sta il bombardamento ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#9]
Utente
Mi scusi io avrò usato anche un termine irrispettoso ma un medico specialista che non è mai stato chiaro sulla mia terapia e , facendogli notare che il wellbutrin a 150 mg sono mesi che lo prendo e improvvisamente lo aumenta a 300 mg faccia lei .
Comunque grazie per la risposta
[#10]
Utente
Buongiorno, mi sono di nuovo aggiornato con il medico .
Mi ha detto che il
Dosaggio del gabapentin sarà fissato A 1500 mg ( il dosaggio adatto a me ) e il
Wellbutrin portato a 300 mg .
Inoltre rivotril ggt .

Continua a ribadire la disgvosi di depressione maggiore e che il gabapentin è un sostituto al depakin che assumevo precedentemente.
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.1k 1k 248
" facendogli notare che il wellbutrin a 150 mg sono mesi che lo prendo e improvvisamente lo aumenta a 300 mg faccia lei ."

Non mi sembra un comportamento strano. Cosa ci trova di strano ? Che doveva lasciarlo così ?

Ripeto, ho capito che questi medicinali sono usati per l'ansia...però queste strategie di usano di solito quando le prime linee hanno fallito, e quando la componente ansiosa è prevalente, perché mi pare che come orientamento fino ad ora sia stato di portare un farmaco anti-ansia a una dose consistente, ma invece l'antidepressivo è alla dose minima.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini