Informazioni su effetti di una terapia

Salve mia mamma e affetta da Alzheimer da circa 5 anni, siamo stati dal neurologo dove gli ha dato una terapia nuova mamma già prendeva il cipralex il dottore ci ha consigliato di sospenderlo diminuendo la dose ogni due giorni sostituendolo con brintellix partendo con 3 GTT per una settimana poi 6gtt per un altra settimana fino arrivare a 10gtt, in più prende 5 gocce di talofen la mattina e 5 gocce dopo pranzo e 10 la sera + quetiapina 1/2 compressa la sera per una settimana fino ad arrivare a una compressa intera.

In questi giorni che mamma sta facendo la terapia sono 2 giorni di pomeriggio la vedo molto più stanca addirittura si addormenta all'impiedi e non ha molta voglia di fare le cose, visto che fino a settimana prossima non riesco ad avere un contatto con il suo dottore potrebbe essere un effetto della terapia?
Magari delle 5 GTT di talofen che assume dopo pranzo grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.1k 1k 248
Non è che questa sostituzione si fonda sull'idea che brintellix faccia bene alle funzioni cognitive.... (nella depressione) ?
Il resto della cura sono sedativi, per cui possono avere un effetto di quel tipo, oltre che indurre un calo pressorio. Le dosi sono piccole, ma è possibile, specie se non le stava assumendo e le ha iniziate insieme.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Dottore mi scusi ma non sono riuscita a capire cosa voleva chiedermi (che questa sostituzione si fonda con l'idea che brintellix faccia bene alle funzioni cognitive) in che senso?
Il suo medico la sostituito perché il cipralex non la migliorava sull'aspetto dell'umore.
E per il resto della terapia quindi e normale all'inizio dovrebbe poi ridurre questo effetto??