Efexor e nausea

Salve a tutti gentili Dottori,
ho effettuato una consulenza psichiatrica in quanto da Gennaio soffro di attacchi di panico e ansia che via via è andata peggiorando con il tempo, nonostante a Maggio abbia iniziato psicoterapia di tipo cognitivo comportamentale.
Lo psichiatra mi ha dato diagnosi di disturbo d’ansia generalizzato e mi ha prescritto Efexor 37, 5 a rilascio prolungato, una compressa la mattina dopo colazione e xanax 0, 25 mg 3 volte al giorno (che già assumevo prescrittomi dal medico di famiglia) Oggi è solo il secondo giorno che l’assumo e durante il giorno inizio a percepire bruciore di stomaco e nausea che peggiora nel pomeriggio nettamente.
Possibile che già dal primo giorno di assunzione ci siano questi effetti collaterali?
Ero stata messa in guardia ma non credevo che sarebbe successo già dalla prima assunzione.
Dovrei avvertire il mio psichiatra o attendo?
Potete consigliarmi qualcosa?
Tra l’altro io soffro di RCU e prima dell’assunzione di questo farmaco stavo già con dolori addominali e quindi adesso non riesco a capire se sia perché non sto bene io o è un effetto collaterale del farmaco.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.1k 1k 248
"Possibile che già dal primo giorno di assunzione ci siano questi effetti collaterali?"

Direi il contrario. Strano sarebbe che non ci fossero effetti, soprattutto i primi giorni. E soprattutto data la diagnosi, che predispone ad averne anche con un placebo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini