Terapia ansia e attacchi di panico

Buongiorno, dall’ultima volta che ho richiesto un consulto qui su medicitalia ho effettuato una visita Psichiatrica, insieme alla consulenza che ho effettuato lo psichiatra ha voluto confrontarsi anche con la psicoterapeuta per valutare gli effettivi miglioramenti del mio stato ansioso, dopodiché sono riandato all’ambulatorio e mi ha dato la prescrizione per la terapia, mi ha spiegato che in questa fase non è opportuna una terapia con SSRI in quanto il rischio di effetti indesiderati rispetto al beneficio effettivo è più alto, mi ha dunque detto che potevo tranquillamente utilizzare lo Xanax al bisogno da 10 a 20 gocce fino a 3 volte al giorno,
In più mi ha dato uno schema da utilizzare qualora ci siano periodi di forte stress o riacutizzazione dei disturbi somatici (capogiri e dispnea) che prevedono
10/15 gocce di xanax una volta al giorno per non più di 15 giorni.

Attualmente vorrei usare questo schema perché ho cambiato lavoro e sto avvertendo qualche disturbo somatico come sopra descritto, ma ho paura che mi venga una dipendenza o una tolleranza allo xanax, ed ho paura che se poi torno a riprenderlo al bisogno non mi faccia più effetto.

Dunque volevo chiedervi: le informazioni che mi sono state date sono corrette?
Qual’è il rischio di sviluppare tolleranza o dipendenza seguendo questo schema?
O eventualmente esiste qualche prodotto naturale che abbia lo stesso effetto sedativo e che non interferisca con lo xanax qualora avessi il bisogno di assumerlo?

Grazie mille a tutti i professionisti che leggeranno e dedicheranno del tempo per rispondermi.

Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.2k 1k 63
Il problema è che questo trattamento non è curativo, funzionerà sui sintomi e inizierà ad autogestire la terapia.

L’utilizzo di questi prodotti andrebbe evitato.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/