Problemi d'insonnia

Buongiorno.

Sono quasi due settimane che soffro d'insonnia e sto andando un pò nel pallone.

La settimana scorsa non ho praticamente dormito per giorni, mentre nella settimana corrente ho dormito circa 6 ore complessive il lunedì e il martedì (mi sono svegliato di colpo alle 5 del mattino e dopo un pò mi sono riaddormentato), stanotte invece non ho praticamente chiuso occhio.

Sto cercando il più possibile di migliorare le mie abitudini prima di andare a dormire (orari compresi) e sto prendendo un integratore a base di melatonina.
Ho notato che ho principalmente difficoltà a prendede sonno e passo molte ore nel letto senza risultati, ma quando mi addormento è facile che dopo qualche ora possa svegliarmi di colpo.

Non ho altri sintomi apparenti e questa cosa mi rende ancora più perplesso, ammetto che in passato ho già avuto problemi d'insonnia ma mai così persistenti e difficili da individuare.

In soldoni vorrei un consiglio su come comportarmi a riguardo e cosa posso fare per migliorare la situazione.
Sono sinceramente molto preoccupato.

Grazie mille in anticipo a chi risponderà.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.2k 1k 63
L’Insonnia è un sintomo che richiede una valutazione specifica per capirne le cause, valutare le condizioni di diagnosi differenziale e trattarla in modo appropriato.

È utile una visita specialistica

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/