Depressione e dimagrimento

Salve Dottori, sono una ragazza di 32 anni, ansiosa, ipocondriaca, paranoica e sempre facilmente stressata, non riesco più a provare gioia, è da circa 3 mesi che soffro di attacchi d’ansia quasi quotidiani e crisi depressive con pianti, tutto ciò, per alcuni giorni più intensi, mi porta anche malessere generale come lievi giramenti di testa, tremori, mal di pancia, sensazione peso sul petto, stanchezza e tristezza.
Probabilmente la depressione l’ho ereditata, ma è un periodo con degli avvenimenti spiacevoli per me.

Questa depressione ha cambiato la mia alimentazione, spesso ho poca fame e mangio molto meno rispetto a prima, oppure capita che non riesco proprio a mangiare per lo stomaco chiuso e mi sforzo di farlo, questo mi ha causato un dimagrimento notevole (circa 2/4kg) in 3 mesi.
Non ho fatto nessun tipo di cura se non un po’ di forza di volontà.
Ma ovviamente la situazione non è migliorata, tuttora appena sento un fastidio all’addome penso subito di avere qualche orribile malattia come il tumore al pancreas di cui ho il terrore, pur non avendo familiarità e conducendo uno stile di vita sano e in assenza di ulteriori sintomi anomali.
Ma specifico che non ho particolari dolori fisici, ma solo qualche dolorino sopportabile nella parte sinistra dell’addome, penso anche di soffrire di colon irritabile dati i sporadici fastidi.

La mia preoccupazione è se tutto questo possa essere legato solo alla depressione o ad altro.
Tra l’altro 2 mesi fa ho fatto un emocromo e va bene. Ma comunque tutto questo mi provoca una sofferenza immensa, vorrei tornare quella di prima ma sembra impossibile.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.2k 1k 63
Dovrebbe farsi visitare da uno psichiatra sia per una valutazione diagnostica appropriata che per un trattamento adeguato alla sua sintomatologia

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Grazie per la Sua risposta Dottore. Avrei un’altra domanda, quando sporadicamente avverto dei fastidi (non proprio dolori) all’addome soprattutto alla parte sinistra, può essere dovuto allo stress? Il dimagrimento e l’iporessia anche? Mi scusi ma so di essere molto ipocondriaca.

Grazie