Trattamento sertralina

Da circa nove mesi sto attraversando un periodo buio della mia vita, nulla più nutre il mio interesse.
Mi sento inutile.
Sono seguito se così possiamo dire da una psichiatra del csm, non mi sento granchè ascoltato ma una cartella vuota da portare avanti e indietro.
Da circa sei mesi prendo la sertralina, dopo cinque mesi di sertralina 100 al mattino ho scalato la dose a 50 perchè mi procurava forte ansia e battito accellerato.
(prendo anche olanzapina 5 la sera) In un primo momento non davo peso a questi sintomi, fino a quando non sono diventati ingestibili e difficili da sopportare.
Ora vorrei procedere al calo graduale con la dose da 25.
Riconosco che in alcuni giorni la voglia di vivere non ia delle migliori, vivo una situazione straessante al lavoro che in parte penso sia dovuto all'effetto della dose scalata di sertralina.
Sono passate tre settimane da quando prendo 25 di sertralina e ho alcuni problemi d'umore, dopo quanto tempo dovrei vedere calare questi effetti avversi?
non vorrei proseguire con i farmaci, mi fanno paure le dipendenze.
Come dovrei comportarmi on l'olanzapina?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
"non vorrei proseguire con i farmaci, mi fanno paure le dipendenze."

Che presumo per Lei voglia dire però una cosa diversa dal senso tecnico del termine. Cosa significa e a cosa lo applica (parliamo di sertralina e olanzapina, ha letto di dipendenza da queste due molecole?).

Come deve gestire i farmaci glielo indica il medico, non c'è motivo di chiederlo qui. Qui si fanno commenti, ma non si danno indicazioni operative.
La diagnosi fatta qual è stata ? La sertralina si trova ora a dose inefficace mediamente, però va capito perché l'olanzapina associata, che farebbe pensare ad un cambiamento di diagnosi. I sintomi che aveva dopo mesi non è chiaro se li ha avuti da subito, o sono comparsi recentemente, in questo secondo caso non si penserebbe alla sertralina.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Save dottore, grazie per la pronta risposta. Depressione è la diagnosi, mentre l olanzapina la prendo per evitare di arrovellarmi su alcuni pensieri che mi hanno fatto soffrire causa stress lavorativo. Non vorrei dipendere eccessivamente da questi farmaci, non sono stati molto di aiuto: avevoi battito accellerato e mi sentivo sempre spossato.