Patente c e disturbo ossessivo compulsivo, posso farla?

Patente C e disturbo ossessivo compulsivo, posso farla?

Salve, sono un ragazzo di 21 anni, quasi 22.
Da circa un annetto ho deciso di iniziare un percorso terapeutico tramite l'ospedale in quanto, proprio circa un anno fa mi è stato diagnosticato un disturbo ossessivo compulsivo.
Sospettoso da quando avevo circa 18 anni di soffrirne ho deciso soltanto più avanti di rivolgermi a dei professionisti.
Specifico che sono seguito sia da psicologa che psichiatra, con la quale, di comune accordo, abbiamo deciso di iniziare dapprima una terapia esente da farmaci basata per il momento sul PCC (mi pare si chiami così).
Tuttavia non è da escludere che nelle prossime settimane io possa iniziare qualche piccolo dosaggio di qualche farmaco siccome ne abbiamo parlato nell'ultima seduta.
Fatta questa doverosa premessa, volevo chiedere a voi una domanda che mi preoccupa e non poco.
Da quando ho iniziato a lavorare ho messo da parte una certa somma utile per realizzare quello che considero il mio sogno nel cassetto.
Infatti a Maggio 2025 dovrei iniziare a prendere la patente C e il CQC in quanto mi piacerebbe lavorare nel settore dei trasporti.
Sono fortemente preoccupato che il mio doc o qualche farmaco che andrò ad assumere per la terapia possa in qualche modo ostacolare questo percorso che vorrei tanto intraprendere e che sogno sin da bambino.
Secondo voi durante un ipotetica visita di controllo, quella usuale che si fa prima di prendere qualsiasi patente, se dovesse saltare fuori che soffro di doc o che prendo qualche tipo di farmaco potrebbe saltare tutto?
Ho letto che alcuni farmaci alterano la capacità di guidare macchinari.
Potrebbero rifiutare di rilasciarmi la patente?
Inoltre potrebbero dirmi qualcosa sulla patente B ed AM entrambe prese prima che mi fosse diagnosticato il doc?

Sto riflettendo molto in questi giorni, non ne ho mai parlato né con la mia psicologa né con la psichiatra perché non nascondo che un po' la cosa mi vergogna.
Inoltre non vorrei buttare via più di 5000 euro... Perché è quello il costo della patente con le guide...
Grazie in anticipo.

(spero di aver selezionato la specializzazione corretta)
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
Non è che potrebbe "saltare fuori" ma che in queste visite le chiedono di autocertificare le malattie di cui soffre e le medicine che prende, oppure chiedono di produrre un certificato del curante.
Riguardo la compatibilità, è necessario vedere le mansioni specifiche di un lavoro. In sé, l'idoneità non è escludibile a priori in casi come questo, ma si potrebbero sollevare dubbi, questo si, in relazione ad una malattia psichiatrica in anamnesi e ad una terapia in corso.

Credo possa informarsi prima.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini