Terapia con escitalopram

Buongiorno, chiedo un parere riguardo ad un problema.

Premesso che sono più di 20 anni che soffro di dap e ansia curati con farmaci, psicoterapia, mindfullness e yoga, dal 2019 non ho più preso farmaci.

In questi anni ho però sviluppato la sindrome del colon irritabile che è diventata pesante a fine 2021, ho fatto controlli, sono stato dal gastroenterologo, allergologo e nutrizionista senza risolvere nulla.

A questo a fine 2023 ho cominciato ad avere extrasistole giornaliere, ho effettuato tutti i controlli del caso ma non ho fortunatamente nessuna patologia cardiaca.

Detto questo, visto che le extrasistole sono diventate continue quotidianamente, mi sono rivolto alla mia psichiatra del tempo, la quale mi ha prescritto escitalopram 5 gocce e ansiolitico al bisogno, con la prospettiva di poter curare entrambi i sintomi (extrasistole e ibs), ad oggi sono 8 gg che sono a 5 gocce di escitalopram (sono partito da 2 gocce); la scelta di fermarci a 5 è stata dettata sia dal fatto che in passato ho avuto effetti collaterali alla sfera sessuale e sia anche perché non ho attacchi di panico.

Quanto tempo bisogna aspettare per vedere risultati?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.2k 1k 63
Con questo dosaggio è improbabile avere qualche risultato apprezzabile

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Capisco dottore, solo una domanda, nell’ipotesi che dovesse fare effetto, quanto tempo dovrei aspettare?