Rxulti e ansia/eritrofobia

Buongiorno, vorrei sapere se rxulti (e anche abilify, dato che sono simili) possono causare un aumento dell'ansia che si manifesta anche in situazioni sociali con paura di arrossire in situazioni particolari per cui gli altri potrebbero farsi cattive idee su di me, Questo mi succede da quando prendevo abilify ed ora rxulti, invece con il primo antipsicotico che ho preso, cioè risperidone non mi succedeva ma l'ho sospeso per aumento di prolattina, e mi sembra di ricordare che prima di iniziare terapie farmacologiche questa paura specifica di arrossire, sebbene avessi idee di riferimento e sentissi voci e non uscissi di casa non la avevo, avevo solo paura di uscire perché mi sembrava mi parlassero dietro... ma paura di arrossire no...
Quindi questa ansia di arrossire può essere causata da rxulti/ abilify dato che sono antipsicotici simili e prima di prenderli non mi succedeva?

(Ne parlerò anche con la mia psichiatra ma volevo sentire un vostro parere)
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.1k 1k 63
Lei ha ricevuto una prescrizione del farmaco in quale dosaggio?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Ora sto assumendo:
- rxulti 3mg la sera +1 mg la mattina.

- sertralina per presunti pensieri ossessivi che sto scalando perché non mi aiuta.

Questa cosa dell'arrossire mi succedeva anche con abilify in monoterapia.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.1k 1k 63
Appare essere un fenomeno più sul versante ossessivo per cui andrebbe trattato anche quell’aspetto

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Utente
Capito, grazie.
E la Quetiapina a basso dosaggio che mi aveva proposto la psichiatra (ma io ho poi preferito provare un ssri anche se poi non ha dato effetto e più di un tot non posso alzarlo per la psicosi) potrebbe funzionare off label su sintomi ansioso-ossessivi? All'inizio me l'aveva prescritta a 50 mg a rilascio prolungato ma magari serve una dose un po' più alta? (100 tipo...?) in effetti La dott.sa aveva detto che forse la dose di quetiapina rp che stavo prendendo era troppo bassa..
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.1k 1k 63
[#6]
Utente
Prima prendevo solo rxulti 4 mg la sera, poi ho detto alla psichiatra dei pensieri ossessivi, mi ha aggiunto 50 mg di quetiapina la mattina, andato avanti così per 1/2 mesi, non ho sentito benefici, al colloquio successivo ho riferito ciò e mi voleva aumentare quetiapina, io ho preferito provare un ssri, quimdi mi ha dato rxulti 3mg di sera+1mg la mattina+50 sertralina, passati 2 mesi, non ho avuto benefici, quindi chiedo se la dott.sa ha ragione a riproporre quetiapina ma a dose più alta per le ossessioni e l'ansia....??